Roberto Mancini riceve la laurea honoris causa in Scienze dello Sport | Globalsport
Top

Roberto Mancini riceve la laurea honoris causa in Scienze dello Sport

Le sue parole: “Voglio esprimere il mio legittimo orgoglio perché con questo mio riconoscimento viene affermato il valore che lo sport riveste sul piano culturale e sociale nella vita di molte persone”.

Roberto Mancini riceve la laurea honoris causa in Scienze dello Sport
Preroll

Globalsport Modifica articolo

28 Settembre 2021 - 17.49


ATF
Un anno davvero indimenticabile per Roberto Mancini. Il ct della Nazionale, infatti, è stato insignito della laurea honoris causa in Scienze dello Sport nel corso di una cerimonia al teatro Sanzio di Urbino.
Aprendo la cerimonia il rettore dell’Università Carlo Bo Giorgio Calcagnini ha affermato: “A Roberto Mancini vanno le mie più sincere congratulazioni. E’ stato importante che la Nazionale abbia vinto in un periodo in cui c’era bisogno di grande coesione”.
Orazio Cantoni, direttore del dipartimento di Scienze biomolecolari, ha ripercorso la carriera di Mancini da giocatore e da allenatore.
Poi ha preso la parola il ct campione d’Europa, che ha tenuto una lectio magistralis sul tema ‘Leadership, coesione, spirito di gruppo, clima relazionale: “Voglio esprimere il mio legittimo orgoglio – ha detto Mancini nel suo discorso – perché con questo mio riconoscimento viene affermato il valore che lo sport riveste sul piano culturale e sociale nella vita di molte persone, e in particolare nei riguardi delle giovani generazioni”. Il ct ha poi illustrato nello specifico le tesi della sua lectio magistralis, facendo diretto riferimento al successo azzurro agli Europei di questa estate.
Native

Articoli correlati