L'Europa applaude gli azzurri dopo la prestazione contro la Svizzera | Globalsport
Top

L'Europa applaude gli azzurri dopo la prestazione contro la Svizzera

Difesa ermetica, Locatelli trascinatore, Mancini creatore di una compagine al momento perfetta, intelligenza tattica, avversaria pericolosa: ecco alcuni dei commenti apparsi sui principali tabloid.

L'Europa applaude gli azzurri dopo la prestazione contro la Svizzera
Preroll

Globalsport Modifica articolo

17 Giugno 2021 - 17.47


ATF

In pochi avrebbero scommesso su due notti così “magiche” in poco meno di una settimana.

L’Italia gioca bene, questa è la realtà. C’è un mix di equilibrio, corsa, fantasia, intelligenza e, anche se non ci sono stelle di cui magari dispongono altre squadre, è la qualità collettiva ad emergere in maniera sempre più evidente.

Dopo il 3-0 sulla Svizzera di ieri sera, anche il resto del mondo ci ha applauditi, come denotano i titoli dei giornali tedeschi e francesi.

In Germania, la Tagesschau scrive che “Mancini, dopo il fallimento del Mondiale 2018, è riuscito a formare una squadra di successo”, segnalando perfino che nelle ultime 10 partite gli azzurri non hanno subito gol. Sport1 si chiede se Ciro Immobile “è davvero il giocatore che abbiamo bocciato in Germania?”, mentre Kicker esalta la prestazione di Locatelli: “La prima squadra qualificata agli ottavi è l’Italia, che, senza soffrire, batte la Svizzera per 3-0. Locatelli si mette in luce con una doppietta”. La Nazionale di Mancini viene definita “spettacolare”.

In Francia, l’Equipe titola All’”Ottavo Cielo”  per commentare la qualificazione anticipata dell’Italia agli ottavi dell’Europeo: una Nazionale, scrive il quotidiano sportivo, con “centrocampisti che brillano e attaccanti che segnano”. Si evidenzia, peraltro, anche la qualità della difesa, ermetica da dieci partite, senza però fare le barricate, come sottolinea Le Parisien. E comunque, sui media francesi, tra giornali e siti, la vittoria sulla Svizzera conferma lo status magari non di favorita ma di avversaria pericolosa.

Forse, è arrivato il momento di crederci davvero.

 

 

Native

Articoli correlati