Adesso l'Italia di Mancini vuole tutti i record: meglio di lui solo Pozzo e Lippi | Globalsport
Top

Adesso l'Italia di Mancini vuole tutti i record: meglio di lui solo Pozzo e Lippi

Con un'altra vittoria o un pareggio, il Mancio raggiungerebbe a 25 il tecnico viareggino per risultati utili consecutivi. In ballo anche i minuti della porta imbattuta

Adesso l'Italia di Mancini vuole tutti i record: meglio di lui solo Pozzo e Lippi
Preroll

Globalsport Modifica articolo

29 Marzo 2021 - 12.04


ATF

Un’Italia che dopo la delusione agli ultimi Mondiali, ha provato a cominciare un nuovo percorso con Mancini in panchina.

La sfida era difficile, ma i risultati sono andati oltre ogni più rosea aspetttativa.

Dopo la vittoria di ieri sera contro la Bulgaria, un inno al pragmatismo e non al giochismo., l’Italia ha raggiunto 24 risultati utili consecutivi, 24 partite consecutive senza perdere.

Il c.t. Mancini sta assemblando, come un ingegnere, i pezzi di una macchina affidabile e veloce. E a dirlo sono i numeri.

Ora ha davanti “solo” due c.t. campioni del mondo: Marcello Lippi (25 risultati utili) e Vittorio Pozzo a 30.

Ma c’è di più perché c’è un numero che forse stupisce di più, considerando il dna poco difensivista del tecnico azzurro, la sua Italia ha registrato la striscia più lunga di partite senza incassare gol in trasferta nella storia (sei), superando il record precedente Ferruccio Valcareggi conquistato tra il 1972 e il 1974.

E Mancini ci è riuscito senza puntare su un “blocco” difensivo, cambiando pedine e interpreti. Nelle ultime dieci partite ha infatti alternato Florenzi, Bonucci, Acerbi, Emerson, Chiellini, Spinazzola, Bastoni, D’Ambrosio, Di Lorenzo, ma anche Mancini, Lazzari, Biraghi.

I primi cinque/sei sono quelli più utilizzati, ma comunque sia, gli schemi difensivi di Mancini sembrano funzionare a dovere: l’ultimo gol incassato è stato contro l’Olanda a Bergamo il 14 ottobre 2020.

E infine, ecco un altro dato che fa ben sperare in ottica Europeo. Andrea Belotti è sempre di più un bomber da trasferta: il granata ieri ha piazzato la sua nona rete fuori casa in azzurro. Meglio di lui, solo leggende come Silvio Piola, Gigi Riva (13 entrambi) e Giuseppe Meazza (12).

 

Native

Articoli correlati