In una rivalità spirituale iniziata nel lontano aprile del 1901, questo in Serie A sarà il 174° scontro tra Milan e Juventus.
Da una parte c’è la formazione rossonera che è reduce dalla convincente e importantissima vittoria sul campo della Lazio ed in classifica occupa la settima posizione con 46 punti, -2 da Napoli e Roma.
Dall’altra parte ci sono i bianconeri che sono reduci dal successo contro il Torino, il quarto consecutivo in campionato, ed in classifica occupano il primo posto solitario con 75 punti, +7 sulla Lazio seconda.
Dirigerà l’incontro il signor Guida della sezione di Torre Annunziata.
Ecco a voi le formazioni ufficiali:
Milan (4-2-3-1): G. Donnarumma; Conti, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernández; Kessié, Bennacer; Saelemaekers, Paquuetà, Rebic; Ibrahimovic. A disposizione: A.Donnarumma, Begovic, Calabria, Bonaventura, Calhanoglu, Krunic, Laxalt, Gabbia, Biglia, Maldini, Colombo, Leao. Allenatore: Pioli
Juventus (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Rugani, Danilo; Rabiot, Pjanic, Bentancur; Bernardeschi, Higuain, Cristiano Ronaldo. A disposizione: Buffon, Pinsoglio, Coccolo, Alex Sandro, Chiellini, Matuidi, Ramsey, Douglas Costa, Muratore, Olivieri, Vrioni. Allenatore: Sarri
Inizio primo tempo
Al 8′ Alexis Saelemaekers è servito da un preciso passaggio sul limite dell’area e lascia immediatamente partire un rasoterra vicino al palo sinistro. Il suo tentativo è stato sventato dall’attento portiere, che salva con una stupenda parata.
Al 14′ tocco eccellente di Adrien Rabiot! È servito da un ottimo passaggio al limite dell’area ma scarica un pessimo tiro che termina alto oltre la traversa.
Al 23′ Zlatan Ibrahimovic riceve un passaggio al limite dell’area di rigore e spara nell’angolino in basso a destra. Non ha messo abbastanza forza nel tiro, e Wojciech Szczesny para facilmente.
Al 25′ sempre Zlatan Ibrahimovic riceve un passaggio in area in mezzo al traffico e conclude di prima. Il tiro è centrale e il portiere para con le gambe.
Al 32′ giallo giusto per Lucas Paqueta per un’entrata molto ruvida. Marco Guida non ha esitato ad estrarre il cartellino.
Al 33′ Leonardo Bonucci conquista palla in area sugli sviluppi di un calcio piazzato e lascia partire il tiro che termina però alto sopra la traversa.
Al 37′ Ismael Bennacer finisce sul taccuino di Guida per un precedente intervento in netto ritardo.
+2 minuti di recupero
Al 45’+2 Gonzalo Higuain si impegna per agganciare un brutto passaggio e dal limite va al tiro. Il pallone è inidirizzato all’angolino basso di sinistra, Gianluigi Donnarumma è fuori posizione, ma con un bel tuffo riesce a sventare il pericolo.
Al 45’+2 i. Zlatan Ibrahimovic ha segnato, ma il guardalinee alza il braccio e l’arbitro fischia. Gol non regolare per fuorigioco.
Fine primo tempo
Inizio secondo tempo
Al 46′ Lucas Paqueta abbandona il campo e Hakan Calhanoglu entra in sostituzione.
Al 47′ gol di Adrien Rabiot, che si mette alle spalle gli avversari e dal limite calcia meravigliosamente nel sette di destra. Inarrivabile per Gianluigi Donnarumma.
Al 53′ Juan Cuadrado crossa in mezzo all’area trovando Cristiano Ronaldo che aggancia e spara in rete all’angolino basso di sinistra.
Al 59′ Ante Rebic si prende un’ammonizione.
Al 60′ Sostituzione per il Milan Rafael Leao prende il posto di Alexis Saelemaekers.
Al 62′ rigore per il Milan! Fallo di mano di Bonucci, che prende il giallo. Zlatan Ibrahimovic la piazza precisa nell’angolino basso di sinistra dove Szczesny non può arrivare.
Al 66′ Franck Kessie riceve un passaggio smarcante che lo mette uno contro uno col portiere e con grande tranquillità batte il portiere. Il pallone si insacca nell’angolino basso di sinistra.
Al 67′ Zlatan Ibrahimovic esce dal rettangolo, al suo posto Giacomo Bonaventura. Subito dopo arriva il gol di Rafael Leao, che riceve sulla corsa un passaggio corto da Ante Rebic, si libera di un avversario e lascia partire un missile all’angolino basso di sinistra.
Al 69′ si hanno tre cambi per la Juventus, entrano Matuidi, Douglas Costa e Ramsey, escono Rabiot, Higuain e Pjanic.
Al 77′ altro cambio per la Juve, esce Juan Cuadrado ed entra Alex Sandro.
Al 80′ Gol per il Milan! Giacomo Bonaventura mostra una grande visione di gioco e passa ad Ante Rebic, che con grande freddezza deposita il pallone in rete.
Al 82′ forze fresche anche per il Milan, Pioli mette in campo Calabria e Krunic al posto di Conti e Rebic.
+6 minuti di recupero
Al 90’+4 Simone Muratore prende il posto di Rodrigo Bentancur.
Al 90’+6 gol annullato a Cristiano Ronaldo per fuorigioco.
Fine secondo tempo
