di Manuele Calvosa
La serie A , per la Juventus riparte dal match contro il Bologna, guidato dall’inossidabile Sinisa Mihajlovic. Il calcio di inizio è fissato per l 21:45. L’obiettivo per i bianconeri è quello di consolidare il primo posto dopo le due gare di Coppa Italia in cui si è vista una Juventus appannata. Al Bologna, invece, con l’europa a 4 punti, potrebbe far gola la vittoria in casa.
Prima del fischio d’inizio viene rispettato il minuto di silenzio in ricordo delle vittime del Covid in Italia.
| RIPARTIAMO!
FORZA BOLOGNA #BolognaJuventus #WeAreOne pic.twitter.com/21cZepFWmr
— Bologna Fc 1909 (@BfcOfficialPage) June 22, 2020
KICK-OFF || Riparte la @SerieA!
Ricominciamo nel modo migliore! Forza ragazzi, #FinoAllaFine
LIVE MATCH https://t.co/6gPzonG0ry#BolognaJuve #ForzaJuve pic.twitter.com/LX3AMYCMB2— JuventusFC (@juventusfc) June 22, 2020
Primo Tempo
Rocchi dice che la partita può iniziare ed è la Juventus a muovere il primo pallone. Al 7′ minuto i bianconeri pericolosi con la percussione di Cristiano Ronaldo che si porta la palla al limite dell’aria, salta di netto il difensore rossoblu e conclude in porta impegnando Skorupski in una parata abbstanza difficile. La Juventus inizia subito con un ritmo molto alto.
| SUPER-SKORUPSKI!
Ronaldo pericoloso, ma il nostro portiere è attento e respinge il tiro#BolognaJuventus | 0-0 |#WeAreOne
— Bologna Fc 1909 (@BfcOfficialPage) June 22, 2020
7′ || Che azione @Cristiano! Ottima giocata al limite dell’area da sinistra, poi Skorupski è bravo a respingere la conclusione di CR7#BolognaJuve [0-0] #ForzaJuve
— JuventusFC (@juventusfc) June 22, 2020
Al 16′ Orsoli commette fallo su Ronaldo franandogli addosso e concendo così una preziosa occasione per la Vecchia Signora. Alla battuta lo stesso Ronaldo che conta i passi ma calcia la palla malissimo: la sfera esce larga sopra la traversa.
Al 22′ viene concesso un calcio di rigore alla Juventus su fallo commesso nell’area del Bologna ai danni di De Light. Denswil trattiene e l’olandese va giù. Dopo aver consultato il Var, Rocchi concede il rigore. Conta ancora una volta i passi Ronaldo che calcia forte e centrale e batte Skorupski. 22 gol in campionato per il portoghese; ottavo centro su rigore. Bologna 0, Juventus 1.
22′ | Rigore per la Juve! Il direttore di gara assegna il penalty per il fallo su @mdeligt_04 dopo aver consultato il VAR!#BolognaJuve [0-0] #ForzaJuve
— JuventusFC (@juventusfc) June 22, 2020
Al 36′ azione meravigliosa della Juventus: il tiki taka della squadra di Sarri culmina con una palla verso Bernardeschi che, con il tacco, confeziona per Dybala un assist al bacio: l’argentino prende la mira e la mette sotto l’incrocio. Bologna 0, Juventus 2.
36′ || JOYA ABBAGLIANTE! 2-0!!!
Vi erano mancate le perle di @PauDybala_JR? Serviti: mancino a giro meraviglioso dal limite su perfetto assist di @fbernardeschi e raddoppio!
Powered by @officialpes #BolognaJuve [0-2] #ForzaJuve pic.twitter.com/9FsUwHE5s7
— JuventusFC (@juventusfc) June 22, 2020
La prima metà di gara si conclude con il doppio vantaggio bianconero. La Juventus domina durante tutti i 45′ minuti. Il Bologna concede troppo.
| Fine primo tempo#BolognaJuventus #WeAreOne pic.twitter.com/0MeFznR9Z6
— Bologna Fc 1909 (@BfcOfficialPage) June 22, 2020
Secondo Tempo
Su una buona intuizione di Bernardeschi, al 51′, Cristiano Ronaldo ha sul destro l’occasione del 3-0 che però sciupa clamorosamente. Dopo pochi secondi, l’occasione è tra i piedi di Bernardeschi che trova Skorupski che la manda di riflesso sul palo.
Al 57′ entra Palacio per Svanberg e sposta nettamente gli equilibri per la squadra di Sinisa Mihajlovic.
Al 60′, prima vera occasione per il Bologna: Orsolini dribbla mezza difesa bianconera e conclude in porta, ma la palla finisce ampiamento sopra la traversa.
Dopo pochi minuti, De Sciglio si allunga la palla sull’esterno ma il suo movimento lo mette ko: infortunio per il terzino della Juve che deve lasciare il campo. Al suo posto entra Danilo.
Al 70′ entrano Matuidi e Ramsey per Rabiot e Pjanic. Cambio netto a centrocampo: Bentancur si sposta a regia e i due nuovi entrati si piazzano come interni a destra e sinistra.
Al 72′ occasione ghiotta: contropiede della Juventus, la palla arriva a Ronaldo che punta l’area di rigore e conclude poco fuori. In questa fase di gara il portoghese è molto più presente tatticamente.
73′ || Che conclusione di @Cristiano! Buona ripartenza e destro dalla distanza che sfiora il palo di Skorupski!#BolognaJuve [0-2] #ForzaJuve
— JuventusFC (@juventusfc) June 22, 2020
Il Bologna effettua un’altra sostituzione: esce Roberto Soriano ed entra Dominguez. Per la Juventus invece, all’altezza del 79′, esce Dybala, ottima per giunta la sua gara, ed al suo posto entra Douglas Costa. Sarri con questo cambio vuole provare a chiudere definitivamente la gara.
Triplo cambio nelle file bolognesi: escono Orsolini, Sansone e Medel per Cangiano, Poli e Juwara. Mihajilovic cerca, con i nuovi innesti, di reggere la pressione ed i ritmi della Juventus.
Ultima occasione del match:al 89′ Douglas Costa serve Ronaldo in area di rigore ed il portoghese la butta dentro. Purtroppo si alza la bandierina e dopo tutti i controlli del caso il gol viene annullato.
Al 91′ espulsione di Danilo che ingenuamente commette fallo su Juwara e si prende il secondo giallo. Per lui la partita termina in anticipo.
Dopo una buona gara il match si conclude con la vittoria della Juventus ed il ritrovato gol di Cristiano Ronaldo dopo 5 partite a secco. Sarri vince ma non convince del tutto, forse anche grazie alla prestazione non proprio brillante del portoghese
Formazioni Ufficiali:
Juventus (4-3-3) probabile formazione: Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, De Sciglio; Bentancur, Pjanic, Rabiot; Bernardeschi, Dybala, Ronaldo. All. Sarri
A disposizione: Pinsoglio, Buffon, Danilo, Rugani, Ramsey, Matuidi, Muratore, Douglas Costa, Olivieri, Vrioni, Zanimacchia#BolognaJuve https://t.co/IzZdOENfZf
— JuventusFC (@juventusfc) June 22, 2020
Bologna (4-3-3) probabile formazione: Skorupski; Tomiyasu, Denswil, Danilo, Dijks; Soriano, Medel, Svanberg; Orsolini, Sansone; Barrow. All. Mihajlovic
Presenting you with a Bologna starting line-up for the first time in 1⃣1⃣4⃣ days #BolognaJuventus #WeAreOne pic.twitter.com/gV2oywdyYp
— Bologna FC 1909 (@BolognaFC1909en) June 22, 2020