Uruguay, gli arbitri annunciano lo sciopero: stop ai campionati, troppa violenza | Globalsport
Top

Uruguay, gli arbitri annunciano lo sciopero: stop ai campionati, troppa violenza

Le minacce subite dai direttori di gara prima di due partite del campionato uruguaiano, hanno portato il sindacato di categoria ad annunciare lo sciopero decretando lo stop dei campionati.

Uruguay, gli arbitri annunciano lo sciopero: stop ai campionati, troppa violenza
Preroll

redazione Modifica articolo

7 Marzo 2022 - 14.32


ATF

In Uruguay il campionato si ferma, le recenti minacce a cui sono state sottoposte le squadre arbitrali prima dei match Nacional-Torque e Penarol-Danubio, ha fatto propendere l’Audaf – il sindacato dei giudici di gara – per la decisione di non inviare i propri iscritti sui campi di gara. L’associazione “non ammette e non ammetterà alcun tipo di dichiarazione, minaccia o aggressione che coinvolga i nostri associati o la nostra attività”, si legge nella nota emessa. La Federcalcio uruguaiana ha sostenuto la decisione e ha condannato le violenze, assicurando che si impegnerà “per identificare a punire i responsabili”.

A denunciare l’accaduto sono stati l’assistente Martin Soppi e l’arbitro Gustavo Tejera, minacciati in occasione di Nacional-Torque e Penarol-Danubio. Soppi era stato minacciato prima della partita dai tifosi di casa ed era stato successivamente sostituito. Tejera, invece, è stato aggredito verbalmente da uno dei fotografi ufficiali del Danubio. Non solo il Torneo Apertura, ma anche le competizioni minori non ripartiranno finché la classe arbitrale non sarà tutelata e rassicurata.

Native

Articoli correlati