A tre giorni dalla decisione definitiva del governo tedesco, il ministro dell’Interno con delega allo Sport tedesco, Horst Seehofer si è detto favorevole a una ripresa del campionato tedesco di calcio, nonostante la pandemia di coronavirus. “Trovo plausibile il programma proposto dalla Lega e sostengo un riavvio a maggio”, ha dichiarato Seehofer, intervistato dalla Bild tre giorni dopo una riunione delle autorità tedesche per decidere sull’argomento.
La Bundesliga pensa a una ripresa del campionato a porte chiuse a partire da metà maggio. “Se c’è un caso di coronavirus all’interno di una squadra o del suo staff, il club nel suo insieme, e forse anche la squadra contro la quale ha giocato per ultimo, dovrà mettersi in quarantena per due settimane – ha sottolineato Seehofer – Continueranno quindi a sussistere rischi per il calendario e per la classifica”.
Il ministro ha anche respinto l’idea che i club abbiano un accesso privilegiato ai test rispetto al resto della popolazione, mentre i club hanno suggerito esami molto frequenti sui giocatori come misura di prevenzione”.
Su indicazione della Dfl, le 18 squadre di Bundesliga giovedì hanno cominciato i tamponi a tappeto su tutti i giocatori e collaboratori. Questo il primo, fondamentale, passaggio per riprendere le attività. Tre dipendenti del Colonia sono risultati positivi al Coronavirus. Il club però non si ferma, va avanti, seguendo il protocollo.