di Niccolò Righi
Dopo 82 partite si è conclusa questa sera una delle Regular Season NBA più avvincenti degli ultimi anni. In un est che non aveva più niente da dire, tutte le luci erano puntate su Udonis Haslem, alla sua ultima partita dopo 20 anni trascorsi a Miami e tre anelli al dito. Ad ovest invece i giochi erano tutt’altro che fatti, con mezza partita a separare i Clippers quinti dai Pelicans ottavi. Alla fine, ad ottenere l’accesso ai play-off diretti sono stati Los Angeles Clippers, che batte per 119-114 Phoenix Suns, e Golden State Warriors, che distrugge Portland 157-101. La rimonta dei Lakers non si concretizza quindi con l’accesso diretto alla post season, ma si ferma ad un setto posto che li vedrà contrapposti ai Minnesota Twolves, scalati di una posizione dopo aver battuto New Orleans per 113-108.
EASTERN CONFERENCE
Classifica finale
Milwaukee Bucks (PO)
Boston Celtics (PO)
Philadelphia 76ers (PO)
Cleveland Cavaliers (PO)
New York Knicks (PO)
Brooklyn Nets (PO)
Miami Heat (PI)
Atlanta Hawks (PI)
Toronto Raptors (PI)
Chicago Bulls (PI)
Washington Wizard
Indiana Pacers
Orlando Magic
Charlotte Hornets
Detroit Pistons
Accesso diretto ai play-off per Milwaukee e Boston, la cui avversaria uscirà dallo spareggio play-in, Philadelphia, che se la vedrà al primo turno contro Brooklyn, e Cleveland, che sarà contrapposta a New York. Ai play-in, invece, la vincente tra Miami e Atlanta andrà ai play-off contro Boston, mentre chi perderà dovrà giocare contro la vincente tra Toronto e Chicago, per un posto finale nelle ultime otto, che si troverà di fronte Milwaukee.
WESTERN CONFERENCE
Classifica finale
Denver Nuggets (PO)
Memphis Grizzlies (PO)
Sacramento Kings (PO)
Phoenix Suns (PO)
Los Angeles Clippers (PO)
Golden State Warriors (PO)
Los Angeles Lakers (PI)
Minnesota Timberwolves (PI)
New Orleans Pelicans (PI)
Oklahoma City Thunders (PI)
Dallas Mavericks
Utah Jazz
Portland Trail Blazers
Houston Rockets
San Antonio Spurs
Finalmente chiara anche la classifica finale ad est, che nell’ultima partita dell’anno aveva ancora ben quattro squadre in bilico. Agganciano la post season Denver, Memphis, Sacramento, che si troverà davanti al primo turno i campioni in carica di Golden State, e Phoenix che dovrà vedersela con i Clippers, nel match più avvincente di questo primo turno di play-off. Ai play-in invece, come detto, la vincente tra Lakers e Twolves sarà l’avversaria dei Grizzlies, mentre chi perderà dovrà fare un ennesimo spareggio con la vincente di Pelicans e Thunders per determinare la sfidante dei Denver Nuggets “prima della classe”.