Sul veloce indoor del Palais Omnisport di Parigi-Bercy il classe 2001 esce sconfitto agli ottavi del torneo francese, ottavo e ultimo appuntamento di un Atp Masters 1000 che consente quindi l’accesso alle Atp Finals di Torino, ad oggi più lontane per l’altoatesino dopo la sconfitta inattesa contro il diciottenne spagnolo Carlos Alcaraz.
La prima sfida tra i due talenti più fulgidi del tennis mondiale la vince in due set il nativo di El Palmar, Murcia, con 7-6 (1), 7-5, complicando e non poco le ambizioni dell’italiano per quanto riguarda le Finals torinesi dato che il rivale più diretto, il polacco Hubert Hurkacz, aveva battuto 7-5, 7-6 (4) l’americano Tommy Paul, scavalcando quindi l’altoatesino che attualmente andrebbe a Torino solo come riserva essendo scivolato al nono posto nella speciale graduatoria.
Le speranze di riconquistare l’ultimo posto utile sono legate al tedesco Koepfer anche se non è facile che riesca a battere il polacco, che rischia di allungare ancora in attesa dell’ultimo torneo disponibile, quello di Stoccolma, ma attualmente il proprio destino non è più nelle mani del tennista classe 2001.
La partita è stata decisa dall’abilità dello spagnolo di mischiare spesso le carte mostrando un repertorio assai completo che ha messo in difficoltà il nostro, che nel saldo dei vincenti e degli errori non forzati è stato inferiore al classe 2003 che, a fronte di 25 gratuiti, ha messo a segno 24 winners, mentre l’azzurro di colpi vincenti solo 13 e con 26 errori non forzati.
Dopo aver battuto nelle settimane precedenti Berrettini all’Atp 500 di Vienna, “il nuovo Nadal” batte un altro tennista nostrano, nonché un altro top 10 del ranking, ribadendo qualora ce ne fosse stato il bisogno che il futuro è in mano sì ai giovani, ma sopratutto a lui, dotato di un talento notevole, con un bagaglio tecnico variopinto che ha messo in nettà difficoltà Sinner e Berrettini e un fisico superiore a Sinner.
Alcaraz dopo aver battuto Sinner
“Sinner sta giocando bene, è in corsa per le Finals, merita il suo ranking. Ho giocato un buon tennis per battere tre top 10 quest’anno, io e Jannik saremo rivali per i prossimi anni di sicuro, spero di giocare altre battaglie con lui”. pic.twitter.com/8DuywHkC2o
— We Are Tennis Italia (@WeAreTennisITA) November 3, 2021