Francesca Piccinini si ritira definitivamente dalla pallavolo a 42 anni | Globalsport
Top

Francesca Piccinini si ritira definitivamente dalla pallavolo a 42 anni

La giocatrice toscana, capace di vincere praticamente tutto nella sua carriera, si ritira. Aveva già annunciato il suo ritiro dopo la settima Champions League vinta a Novara

Francesca Piccinini si ritira definitivamente dalla pallavolo a 42 anni
Preroll

Globalsport Modifica articolo

15 Aprile 2021 - 14.18


ATF

Si ritira dal volley giocato Francesca Piccinini dopo aver vinto praticamente tutto nella sua carriera.
Per lei con la maglia della Nazionale: Mondiale nel 2002, Coppa del Mondo nel 2007 e gli Europei nel 2009. Con i Club 7 Champions League, 5 Scudetti, 4 Coppe Italia, 5 Supercoppe Italiane, 1 Supercoppa Europea, 1 Coppa Cev e 1 Coppa delle Coppe. Con la maglia dell’Italia anche due secondi posti agli Europei e un terzo posto.
Queste le sue parole rilasciate al Corriere dello Sport, sulla sua decisione di ritirarsi: “Non ci ho dormito la notte. Ci ho pensato e ripensato. È difficile staccarsi dalla vita che ho fatto per quasi 30 anni e sognavo da quando ne avevo 8. Mi fa fatica anche dirlo. Basta, smetto. Sono sicura al 100%. È giusto così: largo alle giovani”.
La toscana parla anche del suo futuro: “Ora cercherò di capire. Busto Arsizio, la mia ultima squadra, mi ha chiesto di restare a far parte del progetto: in quale ruolo, si vedrà. Per il resto, non mi precludo nulla: allenare le ragazzine, commentare il volley alla tv, quei reality a cui ho detto no quando le mie giornate ruotavano intorno allo sport. Si chiude una porta, se ne apriranno altre, spero“.
La schiacciatrice, che aveva già annunciato il suo ritiro al termine della stagione 2018-2019 salvo poi tornare nel gennaio 2020, è un’eterna giovincella: “Avrei dovuto uscire di scena con la settima Champions League a Novara, vinta a 40 anni. Ma poi Busto mi ha fatto una corte spietata. La verità è che mi sento sempre quella ragazzina che guardava i cartoni di Mila e Shiro alla tv e anche adesso che esco dalla bolla ovattata dello sport per entrare nella vita vera non voglio perderla, quella ragazzina continuerò a coltivarla“.
A proposito del passato, si parla del suo rapporto con il proprio corpo e con gli uomini: “Mangia uomini io? Per niente. Con Dj Ringo è stato amore vero, durato anni. Io e Maurizia Cacciatori siamo state due pallavoliste e due belle ragazze che hanno portato uno sport di nicchia sotto i riflettori. Anche grazie a noi il volley femminile è diventato popolare, ha attratto le ragazzine: ci sono ancora ex fan, diventate donne, che mi ringraziano per averle aiutate a credere nei loro sogni. Copertine, calendario, rifarei tutto. Anche Playboy? Fu un gioco, una sfida con me stessa. Bellissime foto e bellissimo ricordo”.

Native

Articoli correlati