Bortuzzo sulla scomparsa degli amici Gioele e Fabio: "Non riesco a credere non ci siano più" | Globalsport
Top

Bortuzzo sulla scomparsa degli amici Gioele e Fabio: "Non riesco a credere non ci siano più"

La giovane promessa del nuoto olimpionico ha lasciato un’intervista per il Messaggero in cui ha parlato dei colleghi e amici rimasti vittime ieri di un incidente mortale.

Bortuzzo sulla scomparsa degli amici Gioele e Fabio: "Non riesco a credere non ci siano più"
Preroll

Globalsport Modifica articolo

1 Giugno 2020 - 15.10


ATF

Manuel Bortuzzo ricorda così gli amici Gioele e Fabio: “Mi scrivevano spesso per farmi coraggio. Erano nati per gareggiare”.

Il giovane, rimasto vittima di una sparatoria seguita ad uno scambio di persona nel febbraio 2019, ha parlato di Gioele Rossetti e Fabio Lombini, nuotatori ventenni scomparsi ieri, dopo che l’aereo ultraleggero su cui viaggiavano si è inabissato nel fiume Tevere a Roma.

“Ho appena letto la terribile notizia nella chat del nuoto e visto la loro foto su una storia Instagram di Gabriele Detti e non riesco a crederci. Gioele è stato tra i primi che mi ha accolto a Roma nell’Aurelia, la mia squadra. Ma Fabio l’ho conosciuto ancora meglio quando è venuto ad allenarsi ‘a casa mia’, ossia al centro federale di Ostia, per la collegiale nazionale” ha detto Bortuzzo.

Le due vittime, il pilota Gioele Rossetti, 23 anni romano e il passeggero Fabio Lombini, 22enne di Castrocaro Terme, erano atleti della Fin e Lombini era stato finalista anche agli europei di vasca corta a Copenaghen.

Il presidente della Federnuoto Paolo Barelli ha detto: “Fabio era arrivato ad Ostia da tre giorni per allenarsi, sognava le Olimpiadi. Gioele era un pilota esperto, sono sconvolto”.

I carabinieri della compagnia di Anzio, arrivati sul posto assieme ai vigili del fuoco, hanno iniziato ad indagare sull’accaduto.  Dalle prime verifiche emergerebbe che l’ultraleggero è precipitato circa 30 secondi dopo il decollo. Al momento l’ipotesi più sicura è quella di un guasto tecnico. 

Nei prossimi giorni verrà effettuata l’autopsia sui corpi dei ragazzi. Intanto l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un’inchiesta sull’incidente.

la Federazione italiana Nuoto, dopo la notizia della tragedia, ha sottolineato: “La Federazione, sconvolta e attonita, esprime le più sentite condoglianze a familiari, amici e società di appartenenza”.

Native

Articoli correlati