Il Consiglio Federale svizzero, col suo comunicato governativo, ha deciso di allentare le misure contro la diffusione del Coronavirus anche nello sport.
Così dall’11 maggio del 2020 gli allenamenti corali saranno di nuovo possibili, con la condizione di mettere a punto un protocollo chiaro per lo sport.
È questa la decisione nella riunione di oggi.
Il Consiglio Federale ha fatto capire che una buona fetta di popolazione dipende dallo sport, con circa 100 mila posti di lavoro.
Nello sport di massa gli allenamenti possono riprendere in tutte le discipline.
Nello sport di punta gli allenamenti possono anche svolgersi con più di cinque persone.
Questo vale, ad esempio, per le atlete e gli atleti che fanno parte dei quadri nazionali o per gli sport di squadra nell’ambito di campionati prevalentemente professionistici.
Piani di protezione espliciti con severe prescrizioni d’igiene ridurranno al minimo i rischi di trasmissione.
Le competizioni continuano a non essere permesse, tuttavia il governo federale intende autorizzare la ripresa delle partite a porte chiuse nelle leghe con campionati prevalentemente professionistici a partire dall’8 giugno 2020.
Il campionato svizzero così va verso il ripristino delle normali attività, ma la decisione finale verrà comunque presa, in base all’evoluzione epidemiologica, il 27 di maggio, fino ad allora le competizioni non saranno autorizzate.
Svizzera: via libera per ricominciare gli allenamenti anche per gli sport di squadra
Dopo l’emergenza covid-19, in Svizzera, il Consiglio federale ha autorizzato la ripresa degli allenamenti a partire dall’11 maggio.

Preroll AMP
Globalsport Modifica articolo
30 Aprile 2020 - 15.23
ATF AMP