'E-sport è sport?', un simposio a Roma per giochi elettronici | Globalsport
Top

'E-sport è sport?', un simposio a Roma per giochi elettronici

Venerdì 19 e sabato 20 ottobre, presso il Nobile Collegio Chimico Farmaceutico, via in Miranda 10 a Roma, si terrà il simposio sui giochi elettronici competitivi

'E-sport è sport?', un simposio a Roma per giochi elettronici
Preroll

Redazione Modifica articolo

19 Ottobre 2018 - 10.04


ATF

Momenti di studio con approfondimenti sul tema dei giochi elettronici competitivi, il tutto in due sessioni di lavoro con interventi programmati e gruppi di lavori con dibattito aperto. Con questi obiettivi si aprirà il simposio “E-SPORT E’ SPORT?”, promosso dall’Ufficio nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Italiana, che si terrà a Roma nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 ottobre, presso il Nobile Collegio Chimico Farmaceutico. L’evento organizzato dal Centro Sportivo Italiano – Comitato di Roma, in collaborazione con Unisport Roma, il network composto dalla sette Università della Capitale, è riservato ad esperti del settore sportivo e degli sport elettronici, professori universitari e medici.

“Gli sport elettronici sono un fenomeno già radicato a livello mondiale e in ampia diffusione anche nel nostro Paese – sostiene Don Gionatan De Marco, direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale del Turismo, Tempo libero e Sport della Conferenza Episcopale Italiana ideatore dell’iniziativa-. È importante che lo sviluppo e la crescita di questo settore non sia lasciata in mano alle sole logiche commerciali o di organizzazione, ma che sia orientata dal primato dell’etica e dell’educazione. Il simposio “E-sport è sport?” intende aprire una riflessione all’interno di questo ambiente dei giochi elettronici competitivi che parta mettendo al centro la persona, la sua crescita e il suo benessere integrale”.

In sintesi l’obiettivo è quello di offrire una base culturale per l’elaborazione di una progettualità in linea con le finalità socio-educative dello sport e nello stesso tempo creare un forte legame tra studio e divertimento.

Native

Articoli correlati