Danimarca-Finlandia 0-1: decide la rete di Pohjanpalo. Buone notizie su Eriksen.

La partita è rimasta sospesa per due ore in seguito al malore accusato dal calciatore dell'Inter, crollato a terra dopo un malore. Il suo agente rassicura tutti: “Respira e riesce a parlare: è fuori pericolo”.

Danimarca-Finlandia 0-1: decide la rete di Pohjanpalo. Buone notizie su Eriksen.
Preroll AMP

Globalsport Modifica articolo

12 Giugno 2021 - 19.03


ATF AMP

Nella sera della grande paura per Eriksen, allo stadio Parken di Copenaghen la Finlandia, al suo primo esordio, vince a sorpresa 1-0 il derby del Nord Europa: dopo un primo tempo dominato dalla Danimarca decide, infatti, la rete di Pohjanpalo al 60’.

Top Right AMP

L’arresto cardiaco di Christian Eriksen ha spezzato letteralmente in due la partita del gruppo B dell’Europeo. Tuttavia le buone notizie poi giunte dall’ospedale di Copenaghen sul centrocampista dell’Inter hanno contribuito a far sì che il match venisse terminato direttamente questa sera. 

Primi minuti di gioco all’insegna dei danesi: Hradecky si salva in qualche modo, per due volte, prima su un cross di Eriksen e poi su una girata di Braithwaite.
La botta secca dal limite di Wind richiede un altro intervento del portiere finlandese, che coi pugni si rifugia in angolo. L’estremo difensore deve poi fare ancora gli straordinari alzando sopra la traversa il colpo di testa di Hojbjerg su cross di Delaney. 
Il primo vero rischio per i padroni di casa arriva al 25’, quando Kjaer si fa prendere il tempo da Pukki, ma poi recupera e salva tutto da ultimo uomo. 

Dynamic 1 AMP

La grande paura prima dell’intervallo tiene sospeso il tutto per circa due ore, dopo di che si riprende a giocare.
La netta supremazia del primo tempo della Danimarca nel primo tempo non ha quindi consentito di sbloccare il risultato, e così la Finlandia, alla prima occasione, passa in vantaggio al 60’: cross di Uronen e colpo di testa ravvicinato di Pohjanpalo, con Schmeichel che non riesce a trattenere la sfera, che termina inesorabilmente in rete.
I danesi potrebbero comunque agguantare il pari a 15’ dalla fine su rigore (Arajuuri stende Poulsen), ma dal dischetto Hojbjerg si fa ipnotizzare da Hradecky. È l’episodio che mette definitivamente la parola “fine” al match.
Per la Danimarca, Euro 2020 comincia veramente in salita.

L’episodio che ha sconvolto la giornata calcistica di oggi

Momenti di grande paura a Copenaghen, dove  Christian Eriksen è svenuto dopo un contrasto di gioco in Danimarca-Finlandia.

Dynamic 1 AMP

Il fantasista dell’Inter è apparso subito in gravi condizioni, tanto da rendere necessario l’intervento dei sanitari con il massaggio cardiaco. Si parla di un arresto cardiaco. In campo e sugli spalti grande paura.
Durante una rimessa laterale al 42′, il giocatore è crollato, ma subito sono stati fatti entrare i sanitari in campo.
Dopo alcuni minuti Eriksen è stato postato via mentre la barella era coperta da teloni per impedire che si vedesse all’interno.
La figlia e i parenti del giocatore erano in lacrime a bordo campo consolari dagli altri giocatori della Danimarca.
La partita è stata per il momento sospesa.
A un certo punto il c.t. danese Hjulan corre verso la tribuna opposta, mentre parla al telefono. È la moglie di Eriksen che chiede di entrare in campo, viene abbracciata dallo stesso Hjulmand e poi da Kjaer e Schmeichel.
Poi Eriksen viene messo sulla barella ed esce dal Parken, intubato, tra gli applausi della gente.
Le primi immagini dopo il soccorso fanno vedere un Eriksen con gli occhi aperti e, per il momento, cosciente, mentre viene trasportato al vicinissimo ospedale Rigshospitlaet.

 

Dynamic 1 AMP

 

 

Dynamic 1 AMP

 

Dynamic 1 AMP

FloorAD AMP
Exit mobile version