Secondo pareggio consecutivo in Nations League (e terzo complessivo) per l’Italia: gli Azzurri pareggiano contro un’Olanda padrona del gioco.
Succede tutto nel primo tempo, quando Pellegrini apre e sette minuti più tardi Van De Beek pareggia.
Nella ripresa entrambe le squadre possono vincerla: la grande parata di Donnarumma ci evita la figuraccia, l’impeto di Kean ci sveglia e Immobile si fa ipnotizzare da Cillessen.
Sul finale di gara, si fa sentire la stanchezza, con l’Italia che spinge e subisce alcuni contropiedi che potevano costare cari.
Adesso non siamo più primi nel giorno, per via della contemporanea vittoria della Polonia sulla Bosnia: polacchi primi a 7, Italia a 6, Olanda a 5.
Per entrare nella Final Four dovremo necessariamente vincere le due partite di novembre in casa contro la Polonia e fuori casa contro la Bosnia.
Dopo la gara Mancini sicuro: “Sono sicuro che le vinceremo entrambe e ci qualificheremo come primi”
Primi 45 minuti a corrente alternata per l’Italia, dopo i primi 10 minuti di confusione per via della variazione tattica degli olandesi, ci accendiamo con una gran giocata dell’uomo più in forma che serve a Pellegrini un grande assist.
Per due volte sfioriamo il raddoppio con Immobile in contropiede.
L’Olanda prende quindi il pallino del gioco grazie al centrocampo molto tecnico e pareggia: gli azzurri in controllo perdono il filo e sbandano per qualche minuto.
Finale di tempo in crescendo, prima Spinazzola spara su Cillessen con un’azione personale, poi D’Ambrosio ci prova dalla distanza e Bonucci con un’incornata poco distante dalla porta avversaria.
Alla fine del primo tempo risultato tutto sommato giusto.
Al 25′ il pareggio dell’Olanda con Van De Beek!
Azione avvolgente degli orange che trovano sulla sinistra Blind, il cross in mezzo trova un primo tentativo respinto da un giocatore dell’Olanda, è Van De Beek: il centrocampista del Man United è il più veloce ad accorgersene e insacca sotto la traversa battendo un incolpevole Donnarumma, 1-1.
Donny Van De Beek brings Netherlands level!
Nice pass from Frenkie De Jong. #ITANED #MUFC #FCB
— RouteOneFootball (@Route1futbol) October 14, 2020
Dopo 17 minuti Italia in vantaggio!
Azione che si svolge sulla destra con un duetto tra Chiesa e Barella, il passaggio filtrante del giocatore dell’Inter è illuminante: Pellegrini si ritrova solo davanti Cillessen e lo batte con un preciso mancino, 1-0!
1-0 Italië
16’ Een kloof in de Nederlandse verdediging en een goede voorzet van Barella… Daar is de 1-0 van Pellegrini#ITANED pic.twitter.com/4w33XTlbLI
— NOS Voetbal (@NOSvoetbal) October 14, 2020
Tutto pronto per la sfida di questa sera alle 20.45 al Gewiss Stadium di Bergamo tra Italia e Olanda, valevole per la Nations League.
Gli azzurri si trovano per il momento a 5 punti, mentre gli Oranje a 4, così come la Polonia, mentre la Bosnia è a 2 punti: tutto questo dopo 3 partite.
Gli azzurri scendono in campo con la formazione provata in settimana, modulo 4-3-3 (da vedere quale sarà la posizione di Pellegrini): in porta c’è Donnarumma, la coppia difensiva è quella juventina con Bonucci e Chiellini, mentre i terzini sono D’Ambrosio e Spinazzola.
Il centrocampo è degli intoccabili Jorginho, Verratti e Barella, mentre il tridente offensivo è formato da Pellegrini, Immobile e Chiesa.
Per l’Olanda De Boer schiera la sua Nazionale con il 4-3-3: in porta c’è Cillessen, la linea difensiva è formata dagli “italiani” Hateboer e De Vrij, oltre a Van Dijk e Ake.
A centrocampo agiranno De Jong, Van de Beek e Blind, mentre il tridente offensivo sarà formato da Depay, Wijnaldum e Luuk De Jong.
The Italy team for tonight’s clash with the Netherlands #ITANED #NationsLeague #VivoAzzurro pic.twitter.com/yd8xrEVWir
— Italy (@azzurri) October 14, 2020