A Doha vince Quartararo davanti a Zarco e Martin. Disastro Rossi 16° | Globalsport
Top

A Doha vince Quartararo davanti a Zarco e Martin. Disastro Rossi 16°

Nella seconda gara della stagione vince il francese sulla Yamaha ufficiale, completano il podio le due Ducati Pramac. Cade il Campione del Mondo Mir, 5° Vinales e 6° il primo italiano Bagnaia

A Doha vince Quartararo davanti a Zarco e Martin. Disastro Rossi 16°
Preroll

Globalsport Modifica articolo

4 Aprile 2021 - 20.15


ATF

Festeggia ancora la Yamaha: dopo la vittoria nella prima gara stagionale di Vinales, questa è la notte di Fabio Quarataro, che manda in scena la gara tatticamente perfetta, di controllo e contenimento all’inizio, dopo la solita partenza complicata per le M1, sbriciolate al via dalle Ducati ma anche dalle Suzuki, dalla Aprilia e dalla Ktm di Miguel Oliveira, per poi risalire prepotentemente nei giri finali.

Ma è stata anche la notte di Jorge Martin, che alla seconda gara in MotoGp scattava dalla pole position e per 17 dei 22 giri di gara è stata la lepre che nessuno è riuscito, o ha voluto passare.

Ha ceduto solo alla maggiore agilità e freschezza di gomme di Quartararo, che passato in testa ha preso il largo, per poi arrendersi anche al compagno Johann Zarco a tre curve dalla fine, con il francese a conquistare un altro secondo posto che lo proietta al comando della classifica con 40 punti e Martin che si consola con un primo podio in classe regina di grande peso.

In generale, alle spalle del pilota della Ducati Pramac ecco il duo Yamaha Quartararo-Viñales a 36, quindi Bagnaia a 26, Rins a 23, Mir a 22 e Martin 17.

Una gara che è stata un lungo serpentone, che ha visto chiudere ai piedi del podio Alex Rins con la Suzuki davanti a Maverick Viñales e alle loro spalle i due più grandi delusi del giorno, ovvero Francesco Bagnaia e Joan Mir, che in una gara non priva di errori alla fine raccolgono molto meno di quello che ci si aspettava.

Come pochissimo rimedia Jack Miller, ancora 9° dopo un duello rusticano con Mir tra sportellate e gesti plateali, alle spalle di Brad Binder e davanti ad Aleix Espargaro, ottimo protagonista della prima parte di gara con l’Aprilia prima di un vistoso calo nel finale.

Appena fuori dai 10 ecco poi Enea Bastianini, ancora autore di una gara solida, che precede un Franco Morbidelli mai protagonista dopo un weekend molto complicato.

Fuori dai punti, invece, Valentino Rossi, 16° dopo una corsa sempre nelle retrovie.

Dominio assoluto di Sam Lowes in Moto2.
Il pilota britannico ha vinto il gran premio di motociclismo di Doha, il secondo in Qatar sulla pista di Losail, bissando così il successo ottenuto domenica scorsa.
Alle sue spalle l’australiano Remy Gardner. Sul traguardo, terzo posto per lo spagnolo Raul Fernandez, quarto Bezzecchi, poi il giapponese Ai Oura, quindi Augusto Fernandez.
Nella top ten anche altri tre italiani: Celestino Vietti settimo, seguito da Stefano Manzi, mentre Fabio Di Giannantonio ha chiuso decimo.
Il pilota spagnolo 16enne Pedro Acosta su Ktm ha vinto il gran premio di Doha, nella classe Moto3.
Sul traguardo del circuito di Losail ha preceduto il sudafricano Darryn Binder in sella a una Honda, terzo posto per Nicolò Antonelli su Ktm.
A seguire Andrea Migno, il giapponese Kaito Toba e lo spagnolo Izan Guevara che dopo la caduta nel warm up ha deciso comunque di correre. Decimo posto per Romano Fenati.
La vittoria di Acosta è un vero e proprio trionfo se si pensa che lo spagnolo è un esordiente ed ha cominciato il suo gran premio di Doha partendo addirittura dalla pit-lane a causa di una sanzione rimediata nelle seconde libere.

Native

Articoli correlati