Coronavirus, contagiata la madre della Brignone: "Sono stata male, ma ora sto bene, anzi benissimo" | Globalsport
Top

Coronavirus, contagiata la madre della Brignone: "Sono stata male, ma ora sto bene, anzi benissimo"

L’ex campionessa della Valanga Rosa, Maria Rosa Quario, si racconta in un’intervista fatta da “Il Giornale”, in cui descrive i terribili giorni di malattia

Coronavirus, contagiata la madre della Brignone: "Sono stata male, ma ora sto bene, anzi benissimo"
Preroll

Globalsport Modifica articolo

8 Aprile 2020 - 09.13


ATF

Maria Rosa Quario, madre di Federica Brignone, l’atleta azzura che ha conquistato la coppa del mondo femminile di sci del 2020, racconta in un’intervista a “Il Giornale” i momenti agghiaccianti che l’hanno vista preda del Coronavirus:
“Tutto è cominciato attorno al 20 di marzo, una settimana dopo il ritorno di Federica dalla Svezia, dove l’11 marzo è diventata la prima sciatrice italiana a vincere la coppa del mondo generale. Un trionfo storico.
Uno shock per tutta la famiglia, anche per me ovviamente, da sempre la più emotiva.”

Nel frattempo in casa Brignone erano arrivate le coppe, ed il corriere le aveva scaricate davanti la porta d’ingresso.
Maria Rosa Quario, che già non stava molto bene e la temperatura corporea era sui 38 gradi, decide di andare lei stessa a casa della figlia per poterle dare una mano. Non ne uscirà per cinque giorni.

”Lunedì 23 un messaggio di Davide, l’altro mio figlio, avvisa che sono arrivati tre scatoloni. ‘Fede, li hai ordinati tu o li rispedisco indietro’. Lei ‘non è in giornata’”. Io invece non resisto.

La febbre aveva già superato i 38 gradi, ma percorro in auto i 500 metri che separano le due case.

Le coppe sono meravigliose. Non una, ma tre, emozione su emozione, forse troppo per me in un momento di tale malessere. E’ il crollo. Mi metto a letto e non mi alzerò per cinque giorni.”

Prosegue poi descrivendo le cure della figlia in casa e i momenti di panico senza riuscire a respirare: “Federica per giorni mi ha accudito, poi il tracollo di notte, il 112, la corsa, l’ossigeno. Il respiro iniziava a mancare, mi sembrava di avere un tappo un gola, l’aria non andava giù”.

Poi il ricovero nel reparto Covid-19 dell’ospedale Parini d’Ostia: “Cinque giorni curata da angeli di cui non saprò mai le sembianze”.

Infine, dopo una repentina miglioria, il suo tampone è risultato negativo: “Sono stata male, sì, ma adesso sto bene, benissimo, mi sembra di non essere stata mai meglio in vita mia.

Perché quando ogni giorno ti svegli, non sai quanto la tua routine possa non essere affatto normale se invece ti svegli dopo una notte da incubo, ti giri e ti rigiri per trovare la forza non dico di alzarti, ma di muoverti”.

Maria Rosa Quario sta bene e in casa Brignone possono tirare un sospiro di sollievo e tornare a festeggiare il grandioso traguardo raggiunto da Federica.

Native

Articoli correlati