Nelle vene di Muhammad Alì il sangue di Archer Alexander, eroe che combatté contro la schiavitù in America

La leggenda della boxe è un discendente dell'attivista che è ritratto insieme a Lincoln nell'Emancipation Memorial di Washington

Nelle vene di Muhammad Alì il sangue di Archer Alexander, eroe che combatté contro la schiavitù in America
Preroll AMP

Globalsport Modifica articolo

2 Ottobre 2018 - 21.09


ATF AMP

Al mito di Muhammad Alì si aggiunge anche un celebre antenato: Archer Alexander, raffigurato nientemeno che con Abraham Lincoln nella famosa statua dell’Emancipation Memorial di Washington.

Top Right AMP

Alexander era uno degli eroi afroameircani che combatterono contro la schiavitù: a fare la scoperta la famiglia di Alì e anch’egli icona del movimento per i diritti civili degli afroamericani. Alexander lottò 

gran parte della sua vita per la sua libertà e per quella di tutti gli afroamericani. Una causa, quella dei diritti dei neri, a cui dedicò tutte le sue forze fino alla morte, nel 1979.

Dynamic 1 AMP

“Alì sarebbe orgoglioso di una scoperta del genere”, commenta la famiglia del campione. Quando Cassius Clay si convertì all’Islam nel 1964 e cambiò il nome in Muhammad Alì disse: “perché dovrei tenere visibile il nome ereditato dagli schiavisti e tenere invisibili, sconosciuti e senza i dovuti onori i miei avi neri?”. Ma lui, già leggenda in vita, mai avrebbe immaginato di discendere da un’altra leggenda, fuggita dalle catene durante la guerra civile e fonte di ispirazione per generazioni di neri d’America.

 

FloorAD AMP
Exit mobile version