Si è chiuso il calciomercato: ecco come si sono mosse le 20 squadre di Serie A | Globalsport
Top

Si è chiuso il calciomercato: ecco come si sono mosse le 20 squadre di Serie A

Gli acquisti e le cessioni delle società di Serie A: chi si è rinforzato di più? Chi si è indebolito? Quel che è certo è che è stato un mercato in cui sono circolati pochi soldi 

Si è chiuso il calciomercato: ecco come si sono mosse le 20 squadre di Serie A
Preroll

Globalsport Modifica articolo

3 Febbraio 2021 - 13.04


ATF

Atalanta – La squadra di Gasperini è una macchina che ormai funziona automaticamente. Perde il proprio capitano Gomez (passato al Siviglia) e si rinforza sulle fasce, acquistando Maehle e cedendo (in vari prestiti) quei giocatori non funzionali acquistati in estate proprio sulle corsie (Piccini, Mojica e Depaoli. Capolavoro la cessione del 2002 Diallo allo United per 25 milioni più 15 bonus (acquistato già completato in estate)

Si punterà di più sui vari Muriel, Miranchuk e un Ilicic ritrovato. Acquistato anche Kovalenko in scadenza con lo Shakhtar. 

 

Benevento – La squadra di Inzaghi è una rivelazione di questo campionato, anche se sembra in fase calante nelle ultime uscite. Si è provato a puntellare la corsia con l’arrivo di Depaoli (giovane passato per alcuni mesi a Bergamo dopo buone stagioni alla Samp) e a rinforzare l’attacco con l’arrivo di Gaich (attaccante argentino del 99’ in prestito dal Cska Mosca). 

Il capitano Cristian Maggio ha invece deciso di rescindere il suo contratto.

 

Bologna – Poche mosse per la squadra di Mihajlovic: sono arrivati il difensore Soumaoro, già schierato titolare, e Faragò dal Cagliari. Il giusto per salvarsi, poco per pensare ad obiettivi più in alto.

 

Cagliari – Buoni rinforzi per Di Francesco: è tornato il figliol prodigo Nainggolan dall’Inter, dopo averlo richiesto per tutta l’estate. L’altro colpo a centrocampo è Duncan dalla Fiorentina. In difesa rientrano in Italia due ex juventini: presi a titolo temporaneo Rugani e lo svincolato Asamoah. 

Tornati dal prestito allo Spezia Deiola e Calabresi dal Bologna. Poche uscite (Pisacane al Lecce e Faragò al Bologna) fino all’ultimo giorno di mercato, quando il centrocampista Oliva è andato al Valencia e Ounas è partito in direzione Crotone.

 

Crotone – La squadra calabrese per salvarsi punterà sugli innesti di Di Carmine dall’Hellas Verona e Ounas dal Cagliari. Stroppa dovrà quindi puntare sugli uomini già in rosa per ribaltare una situazione deficitaria in classifica

 

Fiorentina – Un acquisto per l’attacco e uno per la difesa per Prandelli. Sono arrivati dallo Sparta Mosca il ‘bad boy’ Kokorin e dal Napoli il terzino Malcuit, arrivato per rimpiazzare Lirola (ceduto all’Olympique Marsiglia). Vedremo se il russo riuscirà a dare quello che manca alla Fiorentina in zona gol, dopo la partenza di Cutrone (accasatosi al Valencia dopo il ritorno al Wolverhampton). Ceduti in prestito Duncan al Cagliari e Saponara allo Spezia.

 

Genoa – Rinforzi a centrocampo per Ballardini, com il ritorno nel nostro campionato della vecchia conoscenza Strootman. Mosse anche tra i giovani: ceduto Rovella alla Juventus (ma rimarrà al Genoa fino a fine stagione), mentre nella stessa operazione sono arrivati dai bianconeri i giovani Portanova e Petrelli.

Ceduto invece Sturaro in prestito all’Hellas Verona.

 

Inter – Nessuna mossa in entrata per gli uomini di Conte, che ha nelle sue mani una rosa già competitiva per competere per lo scudetto. Ceduto Nainggolan al Cagliari e il giovane Esposito in prestito al Venezia.

 

Juventus – L’obiettivo della Juventus doveva essere un attaccante per sopperire alla mancanza di uomini (e all’infortunio di Dybala), ma nessuna occasione è sembrata invitante. Il nome più gettonato era quello di Scamacca, ma non si è trovato l’accordo. Movimenti tra giovani con il Genoa, acquistato Rovella per l’estate è ceduto il giovane Portanova.

 

Lazio – I biancocelesti rimpolpano la difesa con l’arrivo di Musacchio dal Milan. In uscita alcuni prestiti: Durmisi e Kiyine (Salernitana), Adekanye (Ado Den Haag) e Di Gennaro (Cesena).

 

Milan – Un acquisto per reparto per gli uomini di Pioli. Per il posto di centrale difensivo acquisito dal Chelsea Tomori, a centrocampo funzionale l’arrivo di Meité. Davanti è arrivato Mandzukic per dar manforte a Ibra. Tutti uomini funzionali per continuare a credere nello Scudetto. Sfoltita la difesa con le partenze di Musacchio (Lazio), Conti (Parma) e Duarte (Basaksehir).

 

Napoli – Sbrogliata la situazione Milik: incassato il massimo possibile, ben 12 milioni per un giocatore in scadenza a giugno. Partito anche Llorente (Udinese) e Malcuit (Fiorentina). In entrata nessun movimento.

 

Parma – Crociati molto attivi sul mercato per risollevarsi da una brutta situazione di classifica. Arriva il terzino destro Conti dal Milan. Due investimenti sui giovani per l’attacco: ingaggiato il centravanti Zirkzee dal Bayern Monaco e il trequartista Man dallo Steaua Bucarest (12 milioni). Tornato dalla Cina (anche se era svincolato) il redivivo Pellé: in attacco il Parma avrà molte scelte.

Per la difesa il patron Krause punta su Bani e il greco Zagaritis. 

 

Roma – La grana più importante in questo periodo quella legata alla querelle Dzeko-Fonseca, che sembra essere giunta a una conclusione pacifica. Torna El Shaarawy dopo alcune stagioni in Cina, per il futuro ingaggiato il terzino americano Reynaldo dal Dallas 

 

Sampdoria – Un solo ingresso in rosa per la squadra di Ranieri, soddisfatto della rosa a sua disposizione. Ingaggiato dal Brescia il centravanti Torregrossa, che ha trovato la rete subito alla prima presenza. Per il resto, nessun movimento rilevante.

 

Sassuolo – Nessun movimento per la squadra di De Zerbi, se escludiamo l’arrivo del 2002 Paz, esterno di difesa. Torna dal prestito alla Spal Brignola.

 

Spezia – Unico innesto per i liguri Saponara dalla Fiorentina, che ha lasciato già il segno nella qualificazione ai quarti di Coppa Italia contro la Roma (corsa che poi si è conclusa con l’eliminazione da parte del Napoli). Lasciano a centrocampo il capitano Bartolomei (Cremonese), Mora (Spezia) e Deiola (tornato al Cagliari). 

 

Torino – Acquisti mirati per Nicola: torna l’attaccante Sanabria del Betis e arriva dall’Udinese il centrocampista Mandragora, per rimpiazzare il partente Meité (al Milan). Partiti anche i giovani Segre (Spal), Edera (Reggina) e Millico (Frosinone).

 

Udinese – Tutto nell’ultima giornata di mercato per la squadra di Gotti. Arrivato Llorente per rimpiazzare il partente Lasagna (Hellas Verona) e il giovane olandese Braaf dal Manchester City. A centrocampo partito Mandragora, un’assenza che si farà sentire. 

 

Verona – Arrivato Sturaro dal Genoa per il centrocampo e Lasagna per l’attacco, mentre è partito Di Carmine in direzione Crotone. Vedremo se basterà a Juric. 

Native

Articoli correlati