Croazia-Repubblica Ceca termina 1-1: in rete Schick e Perisic | Globalsport
Top

Croazia-Repubblica Ceca termina 1-1: in rete Schick e Perisic

Un tempo per parte e un gol per parte. A Schick nel primo tempo, risponde Perisic nell'apertura della seconda frazione.Un punto che mette sempre più a rischio la qualificazione agli ottavi dellla Croazia. Questa sera Inghilterra-Scozia.

Croazia-Repubblica Ceca termina 1-1: in rete Schick e Perisic
Preroll

Globalsport Modifica articolo

18 Giugno 2021 - 19.19


ATF

Croazia – Repubblica Ceca 1-1

Reti: 37’ Schick (R); 47’ Perisic (C).

Partita che ha visto un gran primo tempo della Repubblica Ceca, dove la squadra di Silhavy è riuscita a trovare anche la rete di vantaggio, da calcio di rigore, con il cannoniere del Torneo Patrick Schick. In un secondo tempo equilibrato, la differenza l’ha fatta il grande rientro in campo della Croazia che trova subito la rete con Perisic.
Un punto per parte che aumenta la possibilità di giungere agli ottavi di finali di questo Euro 2020 della Repubblica Ceca.

Termina dopo 3 minuti scarsi di recupero il match tra Croazia e Repubblica Ceca.
Ci prova in questi minuti finali la Croazia ad andare in vantaggio, ma la Repubblica Ceca difende in modo compatto e concentrato.
Occasione Croazia al’88’, Petkovic prova a calciare verso la porta dei cechi ma il suo tiro a botta sicura viene ribattuto da un difensore.
Sta cercando di pressare molto la Croazia in questo momento, squadra di Dalić a caccia della rete del vantaggio.
Pericolosa la Croazia con lo scambio tra Perisic e Gvardiol, ma il cross di quest’ultimo termina direttamente nelle braccia di Vaclik.
Rischio per la Croazia al 75’, Hlozek si ritrova il pallone al volo in area, ma il tiro termina altissimo.
Colossale azione per la Croazia; cross di Perisic, sponda di Petkovic e Vlasic che di prima intenzione spara alto da buona posizione.
Ancora pericolosa la Croazia, ma Kalas in maniera fortunosa chiude tutto e serve Vaclik.
Dopo una gran partenza, in questo secondo tempo, della Croazia, a prendere il pallino del gioco in mano ora è la Repubblica Ceca.
Grande occasione per la Repubblica Ceca con Jankto, il calciatore ceco non riesce a superare Livakovic per un suo buon anticipo con la gamba destra.
Azione insistita della Croazia ma prima Kramaric e poi Perisic non riescono a colpire la porta della Repubblica Ceca.
Bella azione insistita al 55’ della Repubblica Ceca, la formazione di Silhavy ci prova con diversi cross ma la difesa croata riesce sempre a liberare.
Molto attive entrambe le squadre in questi primi 10’ di secondo tempo.
Vicinissima al gol la Repubblica Ceca, dal nulla ci prova Soucek che dalla distanza sfiora il palo.
Partita forte in questo secondo tempo la Croazia, Dalić sembrerebbe aver dato una scossa alla squadra.
La pareggia subito la Croazia:
Ivan Perisic dalla sinistra viene lanciato in profondità, il calciatore dell’inter rientra sul destro e scarica in porta, dove Vaclik non può arrivare.
Calcio d’avvio del secondo tempo, nei piedi dei croati.

SECONDO TEMPO

Parte molto forte la repubblica Ceca che nei primi 30 minuti surclassa la Croazia. L’episodio chiave del primo arriva al 53’, Lovren colpisce con il gomito Schick su situazione di calcio d’angolo; dopo la review al Var, Del Grande decreta che il calcio di rigore, realizzato proprio dal 10 ceco. La Croazia è chiamata a fare molto meglio in questi secondi 45’, se non vuole rischiare di trovarsi già con un piede e mezzo fuori da Euro 2020.

Sul punto di battuta si presenta Schick, ma il suo tiro termina altissimo.
Al 48’ ha un’ occasione la Repubblica Ceca, con calcio di punizione dai 30 metri.
Passa un minuto e la Croazia ci riprova con il tiro dalla distanza di Kramaric, ma il suo tiro viene bloccato senza problemi da Vaclik.
Pericoloso Perisic al 43’, il croato prova a crossare per un compagno, da posizione pericolosa, ma chiude bene Kalas.
La squadra di Dalić prova ad alzare il baricentro, ma i croati commettono molti errori e la Repubblica Ceca può controllare senza troppi problemi.
La Croazia ha l’occasione di pareggiarla subito, Brekalo recupera palla sulla trequarti, serve in profondità Rebic che a tu per tu con Vaclik calcia ampiamente fuori.
Dagli 11 metri realizza Patrick Schick:
il 10 ceco spiazza completamente Livakovic e realizza il suo terzo gol nel torneo.
Del Cerro Grande convalida il calcio di rigore, dopo aver revisionato l’azione; il gomito di Lovren è troppo largo e va a colpire il naso del’ex Roma.
Potential Penalty Review al 35’ per la Repubblica Ceca, da calcio d’angolo staccano Schick e Lovren con il croato che con il gomito tocca il vico del ceco e commette fallo.
Ritmi non altissimi alla mezz’ora del primo tempo, dopo essere partiti molto forte i cechi girano il pallone con meno convinzione.
Alza i giri del proprio motore la squadra croata, entrano più nel vivo del gioco la coppia Modric-Kovacic.
Primo tiro in porta della Croazia al 22’, Modric chiama lo schema da angolo che libera Perisic, ma il suo tiro termina tra le braccia del portiere ceco.
Pasticcio della difesa ceca; su un retropassaggio di Boril, Vaclik calcia sula schiena di Rebic, al limite dell’area, e per poco il portiere non viene beffato.
Grande occasione per la Repubblica Ceca al 19’, cross di Jankto, contro cross di Masopust per Schick che non trova l’impatto con il pallone a pochi metri dalla porta.
Ci prova la Croazia, sull’asse Modric-Rebic, ma chiude la difesa ceca prima del tiro.
Continua la predominanza territoriale al 15’ della Repubblica Ceca, la squadra di Silhvay gira meglio la palla non risultando pericolosa negli ultimi 20 metri.
Punizione interessante dai 25 metri per la Croazia, della battuta si incarica Lovren che spara altissimo sulla porta di Vaclik.
Al 6’ si fa vedere anche la Croazia, Vaclik sbaglia il rinvio con Perisic che crossa al centro e guadagna angolo su deviazione di Celustka.
Si fa vedere Soucek al 4’, il ceco tocca di testa l’angolo di Jankto, verso la porta della croazia, ma il suo tiro non risulta pericoloso.
Ci prova Coufal al 3’, ma Vida respinge il tiro prima che arrivi dalle parti di Livakovic.
Nei primissimi minuti, partono bene i cechi che con aggressività cercano di far male alla Croazia.
Primo possesso per la Repubblica Ceca che attaccherà da sinistra verso destra, in questo primo tempo.
Dall’Hampden Park di Glasgow, tutto è pronto per il calcio d’avvio tra Croazia e Repubblica Ceca.

PRIMO TEMPO

Dopo aver vinto la prima partita, grazie alle due grandissime reti di Patrick Schick, contro la Scozia, torna in campo la Repubblica Ceca a caccia di una storica qualificazione agli ottavi.
La Croazia, uscita sconfitta nel match di esordio contro la Croazia, non ha mai perso contro la Repubblica Ceca; 2 pareggi e 1 vittoria per i croati.
Croazia e Repubblica Ceca, in un grande torneo, si sono già affrontate ad Euro 2016; la partita finì 2 a 2 con la Croazia che si fece recuperare due volte dai cechi.
Nonostante siano 8 le sconfitte nelle ultime 14 partite, questa partita per i croati diventa già da dentro o fuori, per il passaggio del turno.


FORMAZIONI:
CROAZIA(4-2-3-1)
: Livakovic, Vrsaljko, Vida, Lovren, Gvardiol, Brekalo (45’ Ivanusec), Kovacic (87’ Brozovic), Rebic (45’ Petkovic), Perisic, Modric, Kramaric (62’ Vlasic).
A disp.: Kalinic, Sluga, Caleta-Car, Bradaric, Juranovic, Pasalic, Badelj, Orsic.
All.:
Dalić Zlatko
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik, Coufal, Celustka, Kalas, Boril, Holes (63’ Kral), Soucek, Masopust (63’ Hlozek), Jankto (74’ Sevcik), Darida (87’Barak), Schick (74’ Krmencik).
A disp.:
Mandous, Kaderabek, Vydra, Brabec, Zima, Pekhart, Koubek.
All.:
Silhavy Jaroslav
Arbitro:
Carlos Del Cerro Grande
Ammonizioni: 35’ Lovren (C); 49’ Masopust (R); 83’ Boril (R); 93’ Hlozek (R).
Note: Recupero:
(4;3) Angoli: (4;5)

 

Native

Articoli correlati