Top

Rimpianti City, Chelsea underdog: la Champions è dei blues

La finale di Oporto segna una vera e propria maledizione per Guardiola, Tuchel si conferma uomo Champions: in pochi avrebbero scommesso in un Chelsea campione d'Europa

Rimpianti City, Chelsea underdog: la Champions è dei blues

Globalsport

29 Maggio 2021 - 23.20


Preroll

Trionfa il Chelsea, dunque, ed era tutt’altro che scontato.
Alla vigilia di questa finale tutto lasciava presagire una vittoria della parte azzurra di Manchester: un campionato vinto dominando, una Champions in cui non aveva perso una partita.
Dall’altra parte il Chelsea: una squadra zoppicante con Lampard nella prima parte di stagione, un team più assemblato con l’arrivo di Tuchel.
A inizio anno, sembravano un gruppo di giovani con un grande futuro davanti: molto talento, ma chissà quanto ci sarebbe voluto per vincere una coppa europea così prestigiosa.
Grande merito va a Tuchel: già finalista con il Psg l’anno scorso, si vendica quest’anno portando a casa la coppa dalle grandi orecchie, con lo stesso risultato che lo aveva condannato l’anno scorso. E’ anche e soprattutto suo, il merito.
Come lo è di Kanté, uomo ovunque di questo Chelsea: un giocatore che meriterebbe il Pallone d’Oro per la sua saggezza. 
E’ la Champions di Havertz, match winner questa sera, 21 anni e un investimento record su di lui, molto ben ripagato. 
E’ la delusione di Guardiola, più magico nelle notti europee con il Barcellona che con questo City: eppure quest’anno sembrava l’anno buono. Ma queste sono le finali, e ogni partita è da giocare e la vittoria da conquistare.
E’ stata una finale che ha escluso gli uomini migliori delle due squadre: Thiago Silva da una parte e De Bruyne dall’altra. Chissà come sarebbe andata altrimenti.
Ma il calcio è bello proprio perché esiste un qui e ora, non si possono avere controprove.
Per quest’anno la Champions è stata inglese, ed è stato bello averla vissuta con il pubblico che gioiva, si innervosiva, esultava.
Ha vinto il Chelsea, ha vinto l’Inghilterra.

OutStream Desktop
Top right Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile