Prosegue la striscia vincente della Lazio: 1-0 al Cagliari e quarto posto conquistato | Globalsport
Top

Prosegue la striscia vincente della Lazio: 1-0 al Cagliari e quarto posto conquistato

Un gol nella ripresa di Immobile regala la sesta vittoria di fila ai biancocelesti. Per la squadra di Di Francesco una crisi senza fine

Prosegue la striscia vincente della Lazio: 1-0 al Cagliari e quarto posto conquistato
Preroll

Globalsport Modifica articolo

8 Febbraio 2021 - 00.11


ATF

Basta Ciro Immobile alla Lazio per esaurire la pratica Cagliari e agganciare la Roma al questo posto a quota 40 punti.

La squadra di Inzaghi sorride dopo una partita molto complessa, in quello che era l’autentico testa-coda del 2021. 

Per di Di Francesco l’ennesima sconfitta si traduce nella non uscita dalla zona retrocessione: terzultimo posto. E soprattutto settimo ko nelle ultime otto giornate.

Nella Lazio pochi cambi rispetto alla vittoria della scorsa settimana contro l’Atalanta. Centrocampo e attacco coi titolarissimi, la novità è dietro: con Patric squalificato gioca la prima da titolare Musacchio, arrivato dal Milan nel mercato invernale. 

Diversi invece i cambi per il Cagliari rispetto all’ultima partita, in primis il sistema. Di Francesco passa alla difesa a tre con l’esordiente Rugani. In mezzo torna Nandez dalla squalifica. E in attacco sempre Nainggolan e Joao Pedro come rifinitori, ma la punta scelta è Pavoletti e non Simeone. 

Il primo tempo segue il copione ipotizzabile prima del match: la Lazio fa possesso e cerca di spingere, ma il Cagliari tiene bene. Per il primo tiro (Lazzari fuori di molto) serve aspettare 13 minuti, per il primo dei rossoblù (Rugani di testa, e unico della prima frazione) 21 minuti. Saranno in realtà solo due le chance, non certo occasioni clamorose: due tiri in area, di Luis Alberto prima e di Immobile poi, entrambi pericolosi ma anche respinti con sicurezza da Cragno. Intervallo.

 Nella ripresa i ritmi iniziano ad alzarsi. Lykogiannis va ko ed entra Tripaldelli, ma soprattutto arriva la prima palla gol per il Cagliari: rimessa laterale, distrazione laziale e Marin si lancia solo contro Reina, ma il tiro va alto.

Immediata la risposta di Immobile in area col mancino: Cragno para ancora. Dunque il match si sblocca al 61′. Decisiva la torre di testa di Milinkovic-Savic, sempre un’opzione in più in casa Lazio in partite bloccate. A raccogliere la sua sponda arriva Immobile che trasforma. 

Tempo qualche minuto ed ecco una chance per Pavoletti in area, murato. Lulic e Akpa-Akpro sono le prime mosse di Inzaghi. Poi anche Muriqi per Correa. Di Francesco passa alla difesa a quattro con due punte al 75′ inserendo Simeone. 

Inzaghi sceglie allora Escalante per Leiva e Parolo, ormai centrale di difesa a tutti gli effetti, per Musacchio. Cerri e Gaston Pereiro sono le ultime mosse, e proprio sui piedi dell’uruguaiano capita la più grossa chance per il pari del Cagliari, ma il mancino in area (in precarie condizioni di equilibrio) dopo una deviazione di Reina va alto. Poi un tiro di Nandez da fuori e nient’altro. 

La Lazio sorride: ora c’è l’Inter nel prossimo weekend.

Native

Articoli correlati