Al Franchi finisce 2-0 per i nerazzurri, che volano a +1 sul Milan che domenica, in casa contro il Crotone, tenterà il controsorpasso.
La Fiorentina, dal canto suo, ha potuto ben poco contro un Inter che ha dominato la gara dall’inizio alla fine e cercherà il riscatto nella trasferta di domenica prossima contro la Samporia.
Il finale del secondo tempo non regala alcuna emozione particolare, con una Fiorentina quasi inesistente e l’Inter che continua a fare la partita.
L’inter tenta a ripetizione il 3-0: al 77′ ci prova anche Lautaro Martinez, ma Dragowski difende ancora egregiamente la sua porta.
Al 65′ e al 67′ il portiere Dragowski salva nuovamente la Fiorentina: prima devia in corner il tiro di Perisic, poi interviene sul colpo di testa di Gagliardini.
Al 63′ l’ennesima galoppata di Hakimi regala un assist al bacio per Lukaku, che però non conclude grazie al tocco provvidenziale del viola Martinez Quarta.
Il secondo tempo continua ad essere dominato dai nerazzurri, con la Fiorentina che non riesce mai ad affacciarsi alla porta di Handanovic.
Al 55′ nuova azione per l’Inter, con Lukaku che insacca il 3-0, ma il goal viene annullato a causa di un precedente fuorigioco di Perisic innescato proprio dal belga.
I nerazzurri, sulla scia dell’ottimo primo tempo, raddoppiano subito nei primi minuti della seconda frazione di gioco: Hakimi, questa sera incontenibile, confeziona un assist perfetto per Perisic, che realizza il 2-0.
PEEEEEEEERRRRRRIIIIIISIIIIIC #InterMilan #FiorentinaInter #IvanPerisic pic.twitter.com/7Xvz5Belr8
— Kula (@KulaKulis10) February 5, 2021
Il secondo tempo ha inizio con alcuni cambi per entrambe le squadre: nella Fiorentina dentro Kouamé al posto di Borja Valero, mentre nell’Inter Gagliardini sostituisce lo spento Vidal.
Al termine dei primi 45′ l’Inter si mantiene in vantaggio per 1-0.
Il primo tempo si avvia alla conclusione con l’ennesimo tentativo da parte dell’Inter: Sanchez, autore del prezioso assist per il goal di Barella, ci riprova di nuovo con Lukaku, ma il belga non riesce a concludere e di testa spedisce la palla alta sopra la traversa.
Al 37′ la Fiorentina, mostrando di non lasciarsi scoraggiare, ci prova con una gran botta dell’ex rossonero Bonaventura, il quale costringe il capitano nerazzurro Handanovic ad una parata strepitosa deviando il tiro sulla traversa.
Dopo vari tentativi, al 31′ l’Inter passa in vantaggio grazie al protagonista in assoluto dei primi minuti di gioco: Barella riceve palla al limite e, dalla distanza, prende la mira trovando l’angolo giusto con un gran bel destro a giro; questa volta Dragowski non può fare nulla. E’ 1-0 per l’Inter.
QUELLE FRAPPE DE NICOLO BARELLA !! #FiorentinaInter pic.twitter.com/gXwMPlvuaf
— Le Football en VOD XXIII (@le_xxiii) February 5, 2021
Mentre ci si avvia verso la metà del primo tempo, i viola di Prandelli sembrano aver abbassato il proprio baricentro e l’Inter ne approfitta facendosi avanti: al 28′ Lukaku tira dal limite, ma la difesa avversaria si fa trovare preparata.
La Fiorentina, dal canto suo, prova a controbattere al 17′ con il solito Vlahovic, ma Handanovic salva sul colpo di testa del serbo.
Già fin dai primi minuti è l’Inter, per ben due volte, a rendersi subito pericolosa.
In entrambe i casi il protagonista è Barella: al 1′ cerca l’assist al centro, ma viene subito intercettato da Venuti, mentre al 6′, su assist di Hakimi, tenta la conclusione costringendo il portiere viola Dragowski ad un super intervento. La Fiorentina, dal canto suo, prova a controbattere al 17′ con il solito Vlahovic, ma Handanovic salva sul colpo di testa del serbo.
Questa sera, alle 20.45, avrà inizio allo stadio Artemio Franchi la 21^ giornata di campionato, che vedrà fronteggiarsi Fiorentina e Inter, con i nerazzurri a caccia dei tre punti per tentare il sorpasso sul Milan capolista, mentre i viola sono alla ricerca di una continuità di risultati finora mai trovata.
Ecco quelle che saranno le formazioni ufficiali:
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Martinez Quarta, Pezzella, Igor; Venuti, Bonaventura, Borja Valero, Amrabat, Biraghi; Eysseric, Vlahovic. All. Prandelli
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Vidal, Perisic; Lukaku, Sanchez. All. Conte (in panchina Stellini)