Un’altra importante partita contraddistingue la 16° giornata di Serie A nel turno del 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
Le squadre che si affrontano sono il Napoli che gioca in casa nel nuovo stadio intitolato a Maradona, e Spezia che è a un passo dalla zona retrocessione ed ha bisogno di almeno 1 punto per allontanarsene;
Il Napoli è invece sotto il podio che guarda dal basso la Roma, senza per poterla raggiungere per il momento, dato che è a 4 punti di distanza.
Le due squadre scendono in campo e la parola è dei padroni di casa.
Primo tempo
La partita inizia storta per i biancocelesti, con un clamoroso errore di Insigne al 1′ che mette inspiegabilmente una palla fuori, bastava un tocco per farla entrare.
Il primo tempo è tutto appannaggio del Napoli, le azioni del duo Insigne- Zielinski si moltiplicano e vengono spalleggiate dai compagni.
Al termine dei 45′ di gioco Insigne ha calciato un totale di 8 tiri personali nello specchio, un record, che danno un chiaro segnale di predominanza dei biancocelesti sugli spezzini;
ma i suoi molti errori, i tiri fuori dalla porta e le occasioni sprecate, li paga tutta la squadra che rimane a secco di gol.
Il primo tempo tra Napoli e Spezia termina 0-0.
Secondo tempo
Il secondo tempo presenta la pietanza più ricca di tutta la partita, con un totale di 3 gol segnati, 2 per lo Spezia e 1 per il Napoli.
I biancocelesti vanno all’incasso di tutte le azioni ereditate dal primo tempo e segnano un gol al 58′, firmato da Petegna, il quale da un cross dalla destra di Di Lorenzo ricava una fruttuosa occasione per tirare la palla dentro e stecchire Provedel.
I padroni di casa credono di avere lo scettro della partita, ma una ginocchiata di Ruiz su Pobega in area, dà vita ad un calcio di rigore a favore degli spezzini, che segnano con un perfetto tiro in rete di Nzola.
al 78′ una gomitata di Ismajli ai danni di Petegna, gli causa una espulsione, i bianconeri rimangono in 10.
Ma per una porta che si chiude, l’espulsione, ce n’è un’altra, quella del Napoli, che si apre alla doppietta di Pobega, che segna all’ 80′ e porta lo Spezia in vantaggio.
Nulla da fare per il Napoli, nonostante le mille occasione, che perde 2 a 1 contro lo Spezia, che trionfante, avanza in classifica.