Ivo Pulcini dà il suo parere medico: “Giocare alle 21.45 è un autentico disastro per la salute” | Globalsport
Top

Ivo Pulcini dà il suo parere medico: “Giocare alle 21.45 è un autentico disastro per la salute”

Il responsabile medico della Lazio è intervenuto a Punto Nuovo Sport show, su Radio Punto Nuovo, sui nuovi orari adottati per le partite.

Ivo Pulcini dà il suo parere medico: “Giocare alle 21.45 è un autentico disastro per la salute”
Preroll

Globalsport Modifica articolo

25 Giugno 2020 - 18.10


ATF

Ecco le parole di Ivo Pulcini: “Giocare alle 21.45, dal punto di vista medico, è un autentico disastro per la salute, al di là di chi vince o perde. Con questi ritmi vanno incontro a un esaurimento fisico. Più sono le ore che si perdono di recupero, maggiore sarà la sindrome che porta all’esaurimento fisico: la salute è minacciata seriamente”.
Il medico della squadra di Inzaghi ha poi aggiunto: “La creatina è una sostanza della quale si possono consumare al massimo 5/6 grammi solo se necessario. Oltre è considerato doping e io ho avvertito i medici sociali. Ovviamente ne è stato vietato l’uso oltre una certa grammatura, fa molto male sotto alcuni punti di vista”.
Ed ha aggiunto: “Nella mia esperienza con le varie Federazioni ho capito che servono 4 ingredienti per essere in forma: efficienza psichica, tenuta fisica, esigenza tecnica e la tattica. Nel cesto delle qualità trionfa il risultato che mette in risalto una prestazione eccellente. A monte di questo c’è anche un’educazione sanitaria, lo stimolo maggiore è l’entusiasmo che dia l’endorfina giusta per non far abbattere i calciatori”.
Quanto alle difficoltà dell’orario notturno, ha concluso Pulcini rivolgendosi all’Aic: “Ne prenda coscienza e trovi un accordo per giocare prima, anche alle 20.45”.

Su Lotito: “Non voglio difenderlo, lo tratto con massimo rispetto. Conoscendolo profondamente, si cambierebbe idea sul suo conto. I nostri giocatori li abbiamo caricati per sabato: più c’è suspense, più siamo contenti”.

Native

Articoli correlati