Ecco la Serie A 2018-’19. Nel segno della Juve dei 7 scudetti consecutivi e della maglia numero 7 che segna il debutto in Italia di Cristiano Ronaldo. Il computer della Lega gli ha “assegnato” la platea della sua, attesissima, prima volta: sarà a Verona, contro il Chievo. Così la prima giornata: Atalanta-Frosinone, Bologna-Spal, Chievo-Juve, Empoli-Cagliari, Lazio-Napoli, Milan-Genoa, Parma-Udinese, Samp-Fiorentina, Sassuolo-Inter, Torino-Roma.
Dunque Ronaldo a Verona, contro il Chievo. Basterà il Bentegodi a contenere l’entusiasmo? E c’è molto altro in questa prima giornata, a cominciare dal big-match Lazio-Napoli, clou della giornata. Per la Roma, l’insidia della trasferta all’Olimpico granata, contro il Torino. E per l’Inter la trasferta a Sassuolo, contro i neroverdi ai quali, la scorsa stagione, Spalletti ha “concesso” 6 punti su 6. Il nuovo Milan ospita il Genoa, Sampdoria-Fiorentina è un’altra gara di medio-alto livello. Un debutto di Serie A di alto profilo,
Un passo alla volta, la Lazio dopo il debutto casalingo col Napoli alla seconda sarà di scena all’Allianz Stadium, subito il confronto con la Juve di Ronaldo. Per Lotito e Inzaghi, agosto contro vice-campioni e campioni d’Italia. Non meno complesso il cammino iniziale del Milan che dopo il debutto col Genoa va a Napoli e poi ospita la Roma.
E a fine settembre (30 settembre), per la settima giornata, ecco il primo derby della nuova stagione che è quello fra Roma e Lazio; ed ecco, soprattutto, la sfida che ha tenuto banco per tutta la scorsa stagione, Juventus-Napoli. Tre settimane di attesa, compresa la sosta, per andare incontro al derby fra Inter e Milan in programma il 21 ottobre, sarà la nona giornata.