Impresa delle Azzurre: 3 - 0 al Portogallo e mondiale conquistato | Globalsport
Top

Impresa delle Azzurre: 3 - 0 al Portogallo e mondiale conquistato

Le Azzure guidate da Milena Bertolini conquistano la qualificazione alla fase finale del mondiale con un secco 3-0. Ultima volta nel 1999 negli Usa

Impresa delle Azzurre: 3 - 0 al Portogallo e mondiale conquistato
Preroll

Redazione Modifica articolo

9 Giugno 2018 - 13.55


ATF

Almeno una Italia di calcio andrà al Mondiale, quello di Francia 2019. Le ragazze, guidate dal ct Milena Bartolini hanno sconfitto ieri sera il Portogallo con il risultato di 3-0. L’ultima volta che le azzurre hanno preso alla fase finale di un mondiale risale al 1999, negli Stati Uniti. Il prossimo 4 settembre ci sarà l’ultima sfida, ormai ininfluente, contro il Belgio.
Autrici dei gol di questa sera Girelli, Salvai e Bonansea. L’attaccante della Juventus ha anche colpito una traversa.
Dopo anni di sacrifici, insulti, discriminazioni (anche da parte dei massimi dirigenti), il calcio femminile oggi può finalmente esultare e urlare con tutto il fiato il ritorno della Nazionale italiana ai Mondiali di calcio. L’Italia ce l’ha fatta e contro il Portogallo ha mostrato il perché di un’impresa che certifica un percorso netto da parte delle azzurre del c.t. Milena Bertolini, ex calciatrice di assoluto livello e allenatrice di club chiamata in sella alla nazionale dopo l’esperienza di Cabrini.
Sette vittorie su altrettante gare disputate nel girone di qualificazione. Diciotto reti messe a segno e soltanto due subite. Nessuna rivale all’altezza dell’Italia nel suo girone, conquistato con una gara di anticipo. E così le azzurre voleranno in Francia dal 7 giugno al 7 luglio 2019 a distanza di venti anni dall’ultima volta. Nel mezzo il vuoto, o quasi. Prima del riscatto e della sempre maggiore attenzione da parte delle istituzioni, dei media, dei tifosi in generale. 

Native

Articoli correlati