Robinho: l'Italia chiede al Brasile di eseguire la condanna per stupro e arrestarlo | Globalsport
Top

Robinho: l'Italia chiede al Brasile di eseguire la condanna per stupro e arrestarlo

L'ex calciatore Robinho è stato condannato a nove anni per stupro ma si è rifugiato in Brasile, dove non è prevista l'estradizione. Per questo si chiede che sconti la pena nel suo paese.

Robinho: l'Italia chiede al Brasile di eseguire la condanna per stupro e arrestarlo
Robinho
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Febbraio 2023 - 11.27 Globalist.it


ATF

L’Italia ha chiesto al Brasile di eseguire la condanna a nove anni di reclusione emessa nei confronti dell’ex calciatore Robinho, condannato per stupro. L’informazione è stata divulgata in esclusiva dal portale Uol, citando l’ordinanza. Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha firmato la richiesta il 24 gennaio e l’ha inviata al governo brasiliano attraverso i canali diplomatici il 31 dello stesso mese. Le autorità italiane chiedono anche l’esecuzione della sentenza nei confronti di Ricardo Falco, amico dell’ex attaccante del Milan.

I due sono stati condannati in Italia per lo stupro di una giovane albanese avvenuto a Milano il 22 gennaio 2013. Nordio – secondo quanto riportato da Uol – chiede “Che il caso sia sottoposto alla competente autorità giudiziaria brasiliana affinché autorizzi, ai sensi della legge brasiliana, l’esecuzione della pena di nove anni di reclusione inflitta a Robson de Souza dalla sentenza del Tribunale di Milano del 23 novembre 2017, passata in giudicato il 19 gennaio 2013”.

Inoltre, il governo italiano spiega che il ministero della Giustizia ha chiesto al Brasile di estradare Robinho e Falco nel settembre 2022, richiesta respinta lo scorso novembre perché l’articolo 5 della Costituzione brasiliana vieta l’estradizione dei cittadini nazionali.

Native

Articoli correlati