Ai microfoni di Sky Germania ha parlato il presidente del consiglio di amministrazione del Bayern Monaco, Karl-Heinz Rummenigge, il quale ha proposto una nuova idea per introdurre un limite salariale nel calcio europeo.
“Non è escluso che ci sarà un altro tentativo.Secondo me, il tetto salariale è una discussione interessante”
Poi continua: “Sfortunatamente, anche se tutti i grandi club in Europa hanno sostenuto l’idea, è sempre stata sbagliata perché non era conforme alle regole di concorrenza in Europa e, quindi, non aveva possibilità. È difficile dire se la situazione oggi è diversa.
Limitare i salari fermerebbe il divario crescente tra il calcio professionistico e i tifosi. La pandemia di coronavirus, le difficoltà finanziarie di molti club e la crisi dell’immagine nel calcio hanno sollevato nuovamente il problema”
Secondo il rapporto economico della Dfl, la German Football League, i 18 club della Bundesliga hanno speso euro 1,43 miliardi in giocatori e personale tecnico nella stagione 2018/19.
“Non credo che vogliamo uno sport in stile americano qui, lì non ci sono promozioni o retrocessioni. Questa è una parte importante del calcio” conclude Rummenigge il quale ha dichiarato che, qualora venisse introdotto un limite, è necessario pensare a tutte le conseguenze che ciò può portare.