Premier League verso la riapertura. Questa settimana è decisiva | Globalsport
Top

Premier League verso la riapertura. Questa settimana è decisiva

Giovedì 30 è prevista la riunione che deciderà la sorte del massimo campionato inglese. Dopo l'ok del governo la macchina organizzativa della Premier League si è messa rapidamente in moto per ripartire

Premier League verso la riapertura. Questa settimana è decisiva
Preroll

Globalsport Modifica articolo

28 Aprile 2020 - 14.17


ATF

La Premier League si prepara alla ripartenza del campionato, questa settimana sarà decisiva per capire tempi e modalità della ripresa del calcio inglese. Il governo ha dato via libera, a patto che si rispetti le stringenti misure di sicurezza igienico-sanitarie.
L’obiettivo della Premier è di tornare a giornate già il 9 giugno, dopo tre settimane di allenamenti, in tempo utile per completare la stagione (restano da giocare complessivamente 92 partite) entro la fine di luglio.

Venerdì i 20 club conosceranno il protocollo di ripartenza, che verrà messo a punto giovedì nel corso di una riunione tra i rappresentanti del governo, le autorità sanitarie e i dirigenti delle federazioni sportive. Nel piano di ripartenza, il calcio avrà la precedenza, a seguire si studieranno specificità e necessità delle altre discipline.
Il programma dovrà, però, sottostare a precise regolamentazioni sanitarie che prevedono (prima e dopo le partite) il distanziamento sociale, spazi igienizzati e separati, meticolosi controlli sanitari.

Entro il 25 maggio la Uefa ha chiesto di conoscere i piani di tutte le federazioni europee per la conclusione dei rispettivi campionati domestici. E la Premier è sempre stata tra le leghe che non ha mai esitato nel voler portare a termine regolarmente la stagione. Come confermano i tre club – Arsenal, West Ham e Brighton – che hanno già ripreso gli allenamenti, seppur limitando il numero di giocatori coinvolti nelle singole sessioni. E oggi toccherà al Tottenham di José Mourinho riprendere la preparazione dopo quasi due mesi di inattività.

Native

Articoli correlati