Real Madrid-Barcellona 2-0, le pagelle: Casemiro e Carvajal sontuosi | Globalsport
Top

Real Madrid-Barcellona 2-0, le pagelle: Casemiro e Carvajal sontuosi

I voti ai protagonisti del match. Grandi prove anche di Benzema e Valverde per i "Blancos"; disastrosi Jordi Alba e Vidal.

Real Madrid-Barcellona 2-0, le pagelle: Casemiro e Carvajal sontuosi
Preroll

Globalsport Modifica articolo

1 Marzo 2020 - 23.29


ATF

di Emilio Scibona
REAL MADRID (4-3-3)

Courtois 6,5: fa buona guardia su tutti i tentativi dei blaugrana.

Carvajal 7: gioca una prova di qualità e sostanza. Si rende pericoloso con i suoi affondi e in difesa è monumentale.

Varane 6 +: soffre un po’ i movimenti di Griezmann ma è comunque molto reattivo e si distingue per qualche buona chiusura.

Sergio Ramos 6 +: come in ogni “Clasico” che ha disputato è eccessivamente carico ma fa comunque la sua parte.

Marcelo 6 +: soffre moltissimo la velocità di Semedo in fase di spinta e non riesce a proporsi con efficacia sulla sinistra. Quando però la temperatura sale e c’è da fare trincea non si astiene dalla lotta.

Valverde 6,5: Sempre presente nel vivo del gioco correda la sua prestazione con un lavoro encomiabile in fase di non possesso. Il Bernabeu apprezza e lo ricopre di applausi al momento dell’uscita.

dall’87’ Vazquez s.v.

Casemiro 7: dalle sue parti non si passa mai. Ma proprio mai.

Kroos 6 +: per gran parte della partita è un giocatore spento che si limita al lavoro di ragioneria. Si accende all’improvviso trovando la palla giusta che porta al gol di Vinicius.

Isco 6,5: svaria su tutto il fronte offensivo creando non poche difficoltà alla difesa del Barcellona. Cala con il passare dei minuti ma la sua prestazione resta di livello.

dal 79′ Modric 6: entra per gestire il pallone e fa quello che deve fare.

Benzema 6,5: come da suo stile detta i tempi di gioco offensivi della squadra, confermandosi uno straordinario centravanti di manovra. Sotto porta non è precisissimo ma ciò toglie poco alla sua prestazione.

dal 91′ Mariano 6,5: entra e dopo pochi secondi si lancia in porta trovando la Fuga per la vittoria.

Vinicius Junior 6,5: nella prima parte della partita è semplicemente snervante ma riscatta la sua prestazione con un gol tanto fortunato quanto pesante. E nel finale da una mano alla squadra in difesa del risultato.

All. Zidane 6,5: il suo Real Madrid strappa una vittoria di vitale importanza che toglie l’amaro in bocca per la sconfitta con il City. In questo risultato è grande il suo merito sia per le scelte di formazione che per aver tenuto sempre alta la tensione dei suoi ragazzi.

 

BARCELLONA (4-3-3)

Ter Stegen 6,5: sempre reattivo quando chiamato in causa, può far poco sui due gol del Real Madrid.

Semedo 5: spinge tantissimo sull’out di destra mettendo in difficoltà il suo opposto Marcelo. È però totalmente fuori posizione su Vinicius in occasione del vantaggio madridista e questo condiziona il giudizio sulla sua prestazione.

Piqué 6 +: tiene sempre bene la posizione e si rende protagonista di un gran salvataggio su un colpo di testa di Isco. È sfortunato in occasione del gol di Vinicius, essendo sua la deviazione che mette fuori causa Ter Stegen.

Umtiti 6: fa la sua parte senza particolari sbavature.

Jordi Alba 4,5: Carvajal lo riduce come uno che ha passato un’intera giornata ad un Coffee Shop: totalmente sballato.

Arthur 6: garantisce il suo solito apporto in termini di dinamismo andando anche vicino al gol. Cala fisiologicamente con il passare dei minuti.

dall’81’ Rakitic 6: entra in campo con lo spirito giusto provando ad accendere la manovra del Barcellona, senza però riuscirci.

Busquets 6: fa didascalicamente il suo lavoro da interditore.

  1. De Jong 5: dovrebbe essere quello che da geometrie e qualità alla manovra ma non riesce minimamente ad accendere la luce.

Messi 5,5: si abbassa tanto e con generosità per ricevere palla e provare a inventare qualcosa ma si ostina troppo nella giocata e i suoi tentativi si infrangono tutti contro la “Muralla blanca”.

Griezmann 6 : quando ha l’occasione giusta nel primo tempo calcia male, tradito anche da un rimbalzo velenoso ma i suoi movimenti a tagliare hanno creato qualche grattacapo ai due centrali.

dall’81 Fati 6: prova a impensierire i difensori avversari. I risultati sono modesti ma considerata la giovane età si apprezza il piglio.

Vidal 4,5: ha l’attenuante di aver giocato in un ruolo non suo ma risulta un corpo estraneo all’interno della sua squadra.

dal 70′ Braithwaite 6: a pochi secondi dal suo ingresso va vicino al gol del vantaggio. Viene buggerato con facilità da Vinicius Junior in occasione del gol dell’1-0 ma fino a prova contraria non era lui a dover coprire.

All. Setien 5: la sua squadra gioca bene il primo tempo ma poi si eclissa totalmente. Forse avrebbe dovuto pensare a qualche cambio prima. E togliere Griezmann nel forcing finalenon è stata una grande idea.

 

Native

Articoli correlati