Alle 18 Galles-Danimarca, in palio il primo posto ai quarti di finale | Globalsport
Top

Alle 18 Galles-Danimarca, in palio il primo posto ai quarti di finale

Le due outsider si sfidano ad Amsterdam dopo aver terminato entrambe al secondo posto il girone: la vincente andrà ad affrontare una tra Olanda e Repubblica Ceca.

Alle 18 Galles-Danimarca, in palio il primo posto ai quarti di finale
Preroll

Globalsport Modifica articolo

26 Giugno 2021 - 11.17


ATF

Sono le due outsider che hanno le più grandi possibilità di andare più avanti possibile: è stato un secondo posto molto diverso quello conquistato da Galles e Danimarca, che ha permesso alle due compagini di trovarsi di fronte in quello che è il primo ottavo di finale in programma a Euro 2020 sabato pomeriggio alle 18 alla Cruijff ArenA di Amsterdam.

Se il Galles aveva già messo le cose a posto dopo le prime due giornate, raccogliendo i 4 punti che di fatto hanno regalato la qualificazione ai britannici, la Danimarca prima degli ultimi 90 minuti del proprio raggruppamento erano ancora rimasti al palo, per effetto delle sconfitte prima con Finlandia e poi Belgio.

E’ bastato vincere, anzi stravincere, l’ultima partita con la Russia alla nazionale di Hjulmand per piazzarsi alle spalle del Belgio, che non ha fatto sconti alla Finlandia, per proseguire il proprio cammino, anche se con soli 3 punti all’attivo.

Dopo il malore in campo di Eriksen, i giocatori della Danimarca hanno moltiplicato le proprie forze per fare bella figura anche senza il proprio numero 10, anzi in omaggio allo sfortunato giocatore dell’Inter che se l’è vista davvero brutta, con le immagini che hanno fatto rapidamente il giro del mondo.

Adesso l’obiettivo dei nordici è quello di arrivare tra le prime otto d’Europa e per farlo dovranno superare il Galles, che sa benissimo che è dura ripetere lo straordinario, dove è arrivato fino in semifinale.

Le due buone prestazioni con Svizzera e Turchia non possono che dare coraggio a Bale e compagni, mentre con l’Italia è arrivata una sconfitta indolore e di misura. Galles e Danimarca non si sono mai affrontate nella fase finale di un europeo o di un mondiale e nel 10 precedenti incontri non si è mai verificato un pareggio, con 6 vittorie da parte dei danesi e 4 appannaggio dei gallesi.
Gli ultimi confronti diretti risalgono alla Nations League nel 2018 e in entrambi i casi a prevalere è stata la Danimarca, che si è imposta 2-0 a Aarhus e 2-1 a Cardiff.

Queste le probabili formazioni:

Galles (4-3-3): Ward; C. Roberts, Rodon, Mepham, B. Davies; Allen, Morrell, Ramsey; Bale, Moore, James. All. Page.

Danimarca (3-4-3): Schmeichel; Christensen, Kjaer, Vestergaard; Wass, Delaney, Højbjerg, Maehle; Braithwaite, Poulsen, Damsgaard. All. Hjulmand.

 

Native

Articoli correlati