Italia-Galles 1-0: Pessina regala il primato agli Azzurri che restano imbattuti da 30 partite di fila | Globalsport
Top

Italia-Galles 1-0: Pessina regala il primato agli Azzurri che restano imbattuti da 30 partite di fila

Partita senza grandi acuti, giocata a ritmi bassi, ma gestita perfettamente dei nostri ragazzi che fanno 3 su 3.

Italia-Galles 1-0: Pessina regala il primato agli Azzurri che restano imbattuti da 30 partite di fila
Preroll

Globalsport Modifica articolo

20 Giugno 2021 - 17.57


ATF

Triplice fischio all’Olimpico, l’Italia fa 3 su 3, si prende il primo posto del girone e rimane imbattuta da ben 30 partite consecutive.

Partita giocata a ritmi molto bassi con il Galles sceso in campo con l’obbiettivo di qualificarsi, cercando dunque di non prendere troppi gol e di giocare di difesa.

L’Italia gioca d’intelligenza, sbaglia poco e gestisce la palla per tutti i 90 minuti.

Mancini bravo con i cambi permettendo a tutti i giocatori di giocare almeno qualche minuto.

Adesso attendiamo di scoprire chi tra Ucraina e Austria, in campo domani alle 18, sarà la nostra avversaria agli ottavi di finale.

92’: tiro dalla distanza di Cristante che costringe Ward ad impegnarsi in tuffo; vicino all’anticipo in scivolata Belotti.

90’: Mancini toglie Donnarumma e fa entrare Sirigu, concedendogli qualche minuto di gioco.

89’: Belotti vicino al gol con una gran botta dal limite dell’area, troppo centrale però per impensierire Ward.

76’: dormita della difesa italiana su un calcio di punizione del Galles battuto lungo sul secondo palo; sponda di un giocatore dei Dragoni sul lato opposto dove Bale completamente da solo calcia al volo sparando fortunatamente alto sopra la traversa.

74’: altri cambi per Mancini, dentro Cristante al posto di Jorginho e il giovane Raspadori al posto di Bernardeschi.

73’: altra chance su corner per gli Azzurri, angolo battuto sul primo palo da Verratti che pesca Acerbi che spizza la palla non trovando la porta.

65’: vicino al raddoppio l’Italia con Pessina che galoppa sulla destra, serve Chiesa che riesce a tener ein campo una palla un po’ lunga, serve a rimorchio Belotti che però trova la riposta di Ward.

63’: nel frattempo la Turchia ha accorciato le distanze a Baku grazie a Kahveci, notizia importantissima per il Galles.

56’: Galles in 10, espulso Ampadu che entra in ritardo su Bernardeschi, bravo a spostare il pallone all’ultimo, colpendolo duramente alla caviglia con il piede a martello; nessun dubbio per Hategan che estrae subito il cartellino rosso, confermato poi dal check del Var.

54’: brivido per gli Azzurri con Acerbi che va a vuoto su un lancio, Ramsey si fa ipnotizzare da Donnarumma facendosi poi recuperare dallo stesso Acerbi e da Jorginho.

53’: altro schema su punizione con l’Italia che schiera una seconda barriera davanti a quella del Galles; batte Bernardeschi che con un tiro basso insidiosissimo colpisce il palo esterno sfiorando il gol.

46’: cambio per Mancini, entra Acerbi al posto di Bonucci.

Terminano i primi 45’ di gioco con l’Italia avanti 1-0 grazie al gol di Pessina.

Stagione fantastica la sua, richiamato all’ultimo da Mancini per sostituire l’infortunato Sensi, trova il gol all’esordio da titolare nell’Europeo.

Azzurri padroni del campo che fanno tanto possesso, alternando imbucate centrali a lanci lunghi e a cross dalle fasce, ma soprattutto bravi a ricompattarsi subito una volta persa la palla, non concedendo spazi agli avversari per ripartire.

Galles che, nonostante la Svizzera stia conducendo per 2-0 contro la Turchia grazie ai gol di Seferovic e Shaqiri, si trova sempre in 2° posizione grazie alla differenza reti.

42’: ancora Pessina vicino alla doppietta inserendosi magnificamente su un cross a tagliare; l’autore del gol dell’1-0 tocca il pallone in tuffo, ma non abbastanza.

39’: GOL ITALIA! MATTEO PESSINA! Solito schema degli Azzurri su punizione dalla trequarti, il giovane talento dell’Atalanta anticipa sul primo palo girando la palla trovando l’angolino opposto e il gol all’esordio da titolare.

29’: ancora Italia con uno scatenato Chiesa che prima trova il dribbling senza però pescare nessuno in area con una palla bassa; Verratti tiene vivo il pallone e su un cross sul secondo palo Belotti e la difesa del Galles vanno a vuoto con il giocatore della Juve che si ritrova la sfera tra i piedi, tira trovando però la deviazione di Ampadu.

28’: prova a rispondere l’Italia con Verratti che tenta la giocata personale, cercando il tiro a giro che termina però fuori.

27’: occasionissima per il Galles su calcio d’angolo con Gunter che anticipa tutti i difensori italiani e di testa sfiora l’incrocio dei pali.

24’: grande chance per l’Italia su un recupero di palla di Bernardeschi che va poi a servire in area Belotti che non colpisce al meglio il pallone mancando lo specchio della porta con Chiesa che rischia di arrivarci sul secondo palo.

17’: gli Azzurri provano a spingere, conclusione di Toloi da fuori su una palla respinta dalla difesa del Galles con il difensore italiano che colpisce il compagno Pessina rischiando di trovare una deviazione fortunosa.

14’: prova ad aumentare i giri la squadra di Mancini che ha deciso di invertire Chiesa e Bernardeschi.

12’: ottimo cross di Bastoni sul secondo palo, Belotti tenta di arrivarci in acrobazia non riuscendo ad impattare con il pallone anche se probabilmente si trovava in posizione irregolare.

10′: primi dieci di gioco a ritmi molto bassi, con l’Italia che fa possesso cercando spesso la soluzione con il lancio lungo che per ora non ha dato i risultati sperati.

All’Olimpico si gioca per il primo posto nel girone, un primatoche potrebbe rilevarsi svantaggioso per gli Azzurri visti i possibili accoppiamenti ai quarti di finale e in semifinale, anche se non è ancora detto niente negli altri gironi.

Mancini cambia 7 degli interpreti della vittoria contro la Svizzera, sfruttando la già matematica qualificazione per far riposare i titolari.

Galles a cui basta un pareggio per ottenere il passaggio agli ottavi di finale e che in caso di sconfitta deve sperare in un passo falso della Svizzera che gioca in contemporanea al match di Roma contro la Turchia.

Formazioni

Italia: Donnarumma; Toloi, Bonucci, Bastoni, Emerson; Pessina, Jorginho, Verratti; Bernardeschi, Belotti, Chiesa.  All. Mancini

Galles: Ward; Williams, Ampadu, Rodon, Gunter; Allen, Morrell; Bale, Ramsey, Roberts; Ampadu.  All. Page

 

Native

Articoli correlati