Spagna prima nel girone B, ma continua a deludere e subire gol | Globalsport
Top

Spagna prima nel girone B, ma continua a deludere e subire gol

Spagna - Marocco 2-2, un pareggio deludente della squadra di Hierro ottenuto in extremis da Aspas. Agli ottavi troverà la Russia

Spagna prima nel girone B, ma continua a deludere e subire gol
Preroll

redazione Modifica articolo

25 Giugno 2018 - 22.35


ATF

La Spagna si ritrova, forse senza neanche volerlo, prima del girone B. Cinque reti subite in due partite: se le prime tre erano giustificate dalla tripletta di Ronaldo, le due subite contro il Marocco sono incomprensibili. L’unica vittoria è arrivata grazie ad un gol di rimpallo di Diego Costa, contro l’Iran. Alla fine è 2-2 contro il Marocco, partita riacciuffata al 93’ dalla rete di Aspas.
Pareggio deludente arrivato contro una squadra già eliminata e parecchio inferiore alla corazzata di Hierro, che accede agli ottavi addirittura vincendo il girone. E che ora dovrà vedersela contro i padroni di casa della Russia. Le reti: Boutaib e Isco nel primo tempo, En-Nesyri e Iago Aspas nel finale, dopo provvidenziale intervento della Var.
Dubbi — Che la Spagna sia una nazionale che procede a strappi, vivendo soprattutto sulle immense qualità delle sue stelle, è tutto sommato scontato. Uno scintillante Isco si candida a essere il sempre più brillante punto di riferimento e i gol, entrambi stupendi, rivelano una squadra con un talento che resta illegale. Prima Iniesta che mette in porta Isco, poi il nuovo entrato Iago Aspas che nel finale regala un bellissimo pari col tacco. Il problema sono le amnesie della difesa: nel primo tempo Boutaib per due volte può farsi quasi un’intera metà campo prima di arrivare a tu per tu con De Gea. Nella prima occasione non sbaglia e segna il momentaneo 1-0, nella seconda calcia addosso al portiere. E se anche uno dei migliori difensori al mondo come Sergio Ramos si fa saltare in testa da En-Nesyri, non esattamente un incrocio tra Suarez e Lewandowski, allora Hierro può preoccuparsi sul serio.
Il Marocco — Gli africani, già eliminati e senza Benatia, lasciano la Russia con un risultato di prestigio. Hanno giocato senza nessuna pressione e questo li ha aiutati. Resterà il rimpianto per la sconfitta con l’Iran che ha pregiudicato tutto.
Spagna – Marocco 2-2: tabellino
Marcatori: pt 13′ Boutaib, 19′ Isco; st 36′ En-Nasyri, 45′ Iago Aspas.
Spagna(4-2-3-1): De Gea 5.5; Carvajal 6.5, Pique 5.5, Ramos 5, Jordi Alba 6; Busquets 6, Thiago Alcantara 5.5 (28′ st Asensio 6); Silva 5.5 (39′ st Rodrigo ng), Iniesta 6, Isco 7; Diego Costa 5 (28′ st Iago Aspas 7). Commissario tecnico: Fernando Hierro 6.
Marocco (4-2-3-1): El Kajoui 6.5; Dirar 6.5, Saiss 7, Da Costa 6.5, Hakimi 6; El Ahmadi 5.5, Boussoufa 6.5; Amrabat 6, Belhanda 5.5 (20′ st Fajr 5.5), Ziyech 6 (40′ st Bouhaddouz); Boutaib 7 (26′ st En-Nesyri 7). Commissario tecnico: Hervè Renard 6.5.

ARBITRO: Ravshan Irmatov (UZB) 5.5.

NOTE: ammoniti Amrabat, El Ahmadi, Boussoufa, Da Costa. Recupero pt 2′; st 7′.

Native

Articoli correlati