Il Portogallo vola agli ottavi ma quanta fatica! Male Ronaldo | Globalsport
Top

Il Portogallo vola agli ottavi ma quanta fatica! Male Ronaldo

Il Portogallo si piazza secondo nella classifica del girone B e va agli ottavi di finale. Iran a testa alta, chiude il girone a 4 punti

Il Portogallo vola agli ottavi ma quanta fatica! Male Ronaldo
Preroll

redazione Modifica articolo

25 Giugno 2018 - 22.19


ATF

Si conclude il girone B che ha visto inizialmente protagoniste Spagna e Portogallo, ma che all’ultima giornata stavano per andare incontro ad una beffa clamorosa. Meriti soprattutto dell’Iran che chiude a testa alta il mondiale con ben 4 punti e del Marocco che fino al 93’ stava conducendo per 2-1 la gara contro la Spagna, poi pareggiata da Aspas.
Ronaldo dietro la lavagna, e per un soffio non esce anche dal Mondiale. Salvato da un gran gol di Quaresma e dalla scarsa mira degli attaccanti iraniani nel folle finale di Saransk. Agli ottavi, dopo l’1-1 finale, ci va il Portogallo ma che fatica. Gli asiatici avrebbero persino potuto vincere e qualificarsi proprio ai danni di Cr7 che ha sbagliato un rigore e ha rischiato anche il rosso per una gomitata su un avversario nella ripresa. Invece si salva e il 30 a Sochi alle 20 sfiderà l’Uruguay, primo del Gruppo A.
Fernando Santos opera un po’ di turnover e regala una chance all’ex Inter Quaresma e al milanista André Silva. Conferma per un altro ex nerazzurro, Joao Mario. Gli asiatici di Queiroz, portoghese ed ex c.t. dei lusitani, però non giocano certo per fare le vittime sacrificali: hanno una chance di andare avanti e provano a giocarsela finché possono, forti anche del risultato di Kaliningrad (la Spagna non sfonda e soffre) che autorizza a sognare.
Cr7 ci prova fin da subito a far esultare i suoi tifosi con un paio di accelerazioni delle sue, dall’altra parte il portiere rissoso Beiranvand (che lite col compagno di squadra Ezatolahi dopo una mancata chiamata di palla!) ci prova fin da subito a far tremare i suoi tifosi con un paio di uscite a vuoto da brividi: ma si resta sullo 0-0. Asiatici propositivi e persino pericolosi, ma nel finale di tempo ci pensa il Trivela a regalare il primo posto al Portogallo: il suo esterno destro al 45′ è magico, Beiranvand nulla può.
La ripresa riparte con un Iran sempre più aggressivo ma che rischia di finire subito al tappeto. Ezatolahi abbatte Ronaldo in area, per Cardozo è tutto regolare, non per la Var che smentisce l’operato dell’arbitro e lo richiama. Cardozo torna sui suoi passi e concede il tiro dal dischetto dopo aver rivisto le immagini al monitor. Ronaldo però si fa ipnotizzare da Beiranvand che blocca in due tempi. Gli asiatici diventano nervosi e rimediano due gialli. Anche Quaresma si becca l’ammonizione prima di lasciare spazio – tra gli applausi – a Bernardo Silva.
Queiroz si gioca le sue carte e uno dei nuovi, Ghoddos, sfiora subito il pari. Il c.t. dell’Iran richiama la Var e invece ottiene un rimbrotto arbitrale. La Var interviene qualche minuto dopo per una gomitata di Ronaldo su un avversario che finisce a terra: Cardozo non sembra saper cosa fare, poi alla fine tira fuori il giallo e CR7 tira un sospiro di sollievo, il suo Mondiale è salvo. Altro giro, altra Var, e stavolta Cardozo non ha dubbi: rigore per l’Iran, tocco di mano in area di Cedric. Ansarifard non sbaglia e nel finale è assalto iraniano per il clamoroso 2-1 che ribalterebbe completamente il girone. La rete l’Iran la sfiora proprio al 95′ ma la palla non entra e l’arbitro fischia la fine. Sul prato di Saransk rimangono a piangere i giocatori iraniani, sollievo invece per Ronaldo e c. che il 20 a Sochi torneranno in campo contro l’Uruguay. Il sogno Mondiale – seppur col brivido – prosegue.
Iran-Portogallo 1-1: tabellino
Marcatori: 44′ pt Quaresma (P), 46′ st Ansarifard (I)
Iran(4-1-4-1) – Beiranvand 6; Rezaeian 6, Pouraliganji 6, Hosseini 6, Hajsafi 4,5 (11′ st Mohammadi 5,5); Ezatolahi 5,5 (30′ st Ansarifard 6); Jahanbakhsh 5,5 (23′ st Ghoddos 5,5, Ebrahimi 5, Amiri 6, Taremi 6; Azmoun 5. Allenatore: Queiroz
Portogallo (4-4-2) – Rui Patricio 6; Cedric 6,5, Pepe 6, Fonte 6, Guerreiro 5,5; Quaresma 6,5 (23′ st Bernando Silva 5,5), Adrien Silva 5,5, William Carvalho 6,5, Joao Mario 6 (33′ st Joao Moutinho sv); Ronaldo 5, André Silva 4,5 (48′ st Gonçalo Guedes sv). Allenatore: Santos
Arbitro: Enrique Caceres Villafane (Par)
Note: Ammoniti Guerreiro per fallo tattico da atterramento (31′ pt), Hajsafi per atterramento in area da rigore (11′ st), Azmoun per proteste (13′ st), Quaresma per fallo di reazione (18′ st), Cristiano Ronaldo per gomitata (31′ st).

Native

Articoli correlati