Buffon dice addio alla Juventus, Del Piero: "carriera leggendaria" | Globalsport
Top

Buffon dice addio alla Juventus, Del Piero: "carriera leggendaria"

Juventus Verona è stata l'ultima partita di Buffon con la maglia bianconera, dopo il saluto dei tifosi arrivano le parole di stima anche di Del Piero

Buffon dice addio alla Juventus, Del Piero: "carriera leggendaria"
Preroll

Redazione Modifica articolo

19 Maggio 2018 - 20.06


ATF

Si è conclusa l’infinita storia fra Gianluigi Buffon e la Juventus, società che lo prelevò nel lontano 2001 dal Parma di Tanzi. Da allora il portiere azzurro ha difeso i pali bianconeri per ben 17 anni, alzando al cielo ben 19 trofei (sarebbero 20 considerando lo scudetto revocato nel 2004-2005). Cori, applausi, striscioni e abbracci all’ultima partita di Gigi dove tutti hanno potuto dimostrare il loro affetto.
Il portiere e capitano bianconero è sbucato dagli spogliatoi con i suoi tre figli – il più piccolo, Leopoldo, avuto da Ilaria D’Amico, in braccio e gli altri due, Louis Thomas e David Lee, di Alena Seredova, per mano – mentre tutto lo stadio gli tributava un lungo applauso. “C’è un solo numero 1, c’è un solo numero 1”, hanno intonato le curve. Prima del fischio d’inizio, Buffon ha abbracciato i compagni, uno a uno.
Scrosciante l’applauso per il numero 1 bianconero anche quando ha toccato il primo pallone, davanti alla curva nord dell’Allianz Stadium. Nella curva sud gli ultrà hanno esposto lo striscione con una frase dedicata a Buffon: “Solo chi tenta l’assurdo raggiunge l’impossibile”. E gran parte della curva è stata coperta per qualche minuto da un gigantesco bandierone con l’immagine del portiere e lo scudetto targato 2017/2018. Alle ore 16.21 di sabato 19 maggio dopo 17 anni termina l’avventura di Gigi Buffon con la maglia della Juventus. Il capitano bianconero ha lasciato il campo al 17′ del secondo tempo ha lasciato il campo al terzo portiere Pinsoglio. Prima di lasciare il campo, accolto dall’ennesima ovazione a applausi di tutto lo stadio, Buffon la abbracciato tutti i compagni.
Attraverso il suo profilo instagram, anche Alessandro Del Piero ha voluto dedicare un messaggio al suo ex compagno. Lo storico numero 10 juventino ha così commentato la carriera di Gigi Buffon:  “Oggi è il tuo momento, Gigi. È il giorno in cui allo Stadium hai guardato tutti negli occhi, scorgendo le loro lacrime mentre salutavi per l’ultima volta i tuoi tifosi. Hai alzato un altro trofeo, l’ennesimo di una carriera leggendaria e infinita che ho avuto il privilegio di vivere con te per mezza vita. Sei stato e siete stati magnifici. Salutare così è il massimo dei massimi.
Vi ho lasciato col primo, oggi tu hai salutato col settimo. Sette scudetti in fila: pazzesco! Sai bene però che questa storia che oggi “finisce” in realtà non finirà mai. È una storia che ti ha forgiato e che ti guiderà in un futuro che sarà pieno di emozioni, successi e un mare di cose da fare. È una storia che non va mai via. Buon futuro, Gigi. Te lo meriti “.
Un attestato di stima ed affetto, quello di Del Piero nei confronti di Buffon , che spazza via ogni tipo di polemica, montata successivamente alle sue affermazioni (“Onestamente fatico a comprendere le sue parole “) che erano state pronunciate nel post Real Madrid-Juventus da parte del portierone della Vecchia Signora.

Native

Articoli correlati